Boing Editore leader tra i canali kids in Italia; la raccolta cresce del 10%
Boing e Cartoonito chiudono l’anno con la best performance di sempre in termini di ascolti
I canali Boing Editore - Boing (canale 40 del DTT) e Cartoonito (canale 46 del DTT) - nati dalla Joint Venture Turner e RTI Mediaset -, chiudono un 2016 ricco di successi e importanti novità. Nel 2016 Boing editore si è confermato leader in Italia sul target 4-14 con il 13.4% di share kids, il 2.2% di share individui e una crescita AMR del 12% rispetto al 2015. Boing e Cartoonito chiudono l’anno con la best performance di sempre in termini di ascolti. Nel dettaglio, Boing è primo canale kids sul target 4-14 con una crescita AMR del 9% rispetto l’anno precedente, l’8% di share kids e l’1,15% di share individui.
Molto bene anche Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare, che si è posizionato come quarto canale bambini con il 5,4% di share kids e l’1% di share individui. Rispetto all’anno precedente Cartoonito ha visto una crescita AMR del 18% e conferma la leadership in ATS con 53 minuti di visione. On line, nel 2016, sono stati oltre 2.5 milioni i fan digital Boing S.p.A., 79k le app scaricate, oltre 3.6 milioni i game giocati dagli utenti. Inoltre a fine novembre è stata lanciata My Boing, l’innovativa APP del Canale che invita gli utenti a caricare video divertenti e creativi con la possibilità di vederli on air su Boing.
La raccolta pubblicitaria di Boing
Ottimi anche i risultati della raccolta pubblicitaria. L’anno si chiude con una crescita del 10% per entrambi i canali (concessionaria per la tv Publitalia’80 e per il digital Mediamond). Gli eccellenti dati di ascolto sul target individui e sul target RA con figli hanno contribuito all’ampliamento del parco clienti extra-settore. Inoltre, le Sponsorship&Promotion, ovvero le iniziative speciali, sono in crescita del 20% rispetto al 2015 e rappresentano per il gruppo circa il 15% del fatturato. Il team S&P interno realizza per i clienti progetti creativi sempre più crossmediali e innovativi. In questo senso l’implementazione delle app dei canali e lo sviluppo del mobile permettono una copertura completa del target e di realizzare progetti di native advertising sempre più efficaci che coinvolgono i fan in un’esperienza attiva del prodotto/brand.
Licencing e merchandising
Il 2016 si è chiuso sul fronte L&M con un incremento del fatturato di circa il 38% per Boing S.p.A. che rappresenta in Italia le properties Turner, fra cui i Cartoon Network Originals, ed i brand Boing e Cartoonito. Un portfolio particolarmente ricco è stato sviluppato nel 2016 e nuove importanti partnership sono previste per il 2017.
Le novità di programmazione
Il 2017 si prospetta per i Canali Boing S.p.A. ricco di importanti novità anche nella programmazione. Dopo il lancio su Boing di “The Powerpuff Girls”, a febbraio arriverà in esclusiva prima tv free l’attesa 3° stagione di “The Next Step” mentre a marzo i nuovi episodi in esclusiva prima tv di “Io Sono Franky”. Non mancheranno le nuove puntate in esclusiva prima tv free di “We Bare Bears”, “Steven Universe” e “Adventure Time”. Per l’autunno 2017, inoltre, è previsto l’arrivo sul canale della nuova serie dedicata a “Ben 10”, il bambino-eroe amato in tutto il mondo. Su Cartoonito da febbraio arriverà in esclusiva prima tv “Robocar Poli”, una nuova serie dedicata al target prescolare. A marzo approderà, inoltre, sul canale “Grizzy e i Lemming”, la spassosa serie con serie con protagonisti un simpatico grizzy e dei pestiferi lemming. Nel corso dell’anno andranno in onda su Cartoonito anche i nuovi episodi di “Kate & Mim – Mim”, “Little People”, “Paw Patrol”, “Super Wings” e “Hey Duggee”.