Autore: Vittorio Parazzoli
14/02/2025

BMW: on air a Sanremo con 2 nuovi editing dello spot di lancio della Nuova Serie 1 con Tamberi; entra nella parte finale la gara media europea tra iProspect, Mediaplus, Publicis Media e GroupM; in Italia, budget di oltre 25 milioni di euro

Il Gruppo automobilistico, che è presente al Festival con i tvc con il nostro campione di salto, avrebbe avviato gli esercizi sul buying del pitch che dovrebbe portare a un unico interlocutore per off e online

BMW: on air a Sanremo con 2 nuovi editing dello spot di lancio della Nuova Serie 1 con Tamberi; entra nella parte finale la gara media europea  tra iProspect, Mediaplus, Publicis Media e GroupM; in Italia, budget di oltre 25 milioni di euro

Gianmarco Tamberi

BMW Italia in occasione del 75° Festival della Canzone Italiana di Sanremo ha realizzato e presentato due nuovi editing del filmato di lancio della Nuova BMW Serie 1 con la campagna di comunicazione “The 1. Sounds Like No One”, ideata da Publitalia ‘80 e pianificata da iProspect. Le due storie sono incentrate su Gianmarco Tamberi, campione di salto in alto e “BMW friend of the brand” in Italia dal 2017, che in occasione della sua partecipazione al Festival ha lanciato la sfida per l’Olimpiade di Los Angeles del 2028. La campagna è on air dall’11 febbraio e nelle giornate dal 13 al 16 febbraio verrà programmata la versione ideata e pensata come tributo alla decisione di Gianmarco Tamberi di partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028. Una nuova emozionante sfida quindi e due nuovi racconti basati sull’unicità. 

Il commento

“È per noi un onore e un grande piacere - ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e A.D. di BMW Italia - essere al fianco di Tamberi nel momento di una decisione così importante per la sua carriera e farlo all’interno della nostra House of BMW di San Remo con un progetto di comunicazione molto forte e identitario che lega la nuova BMW Serie 1 al mondo della musica, ma soprattutto al volto e alla voce di un campione unico come Gianmarco che è friend of the brand di BMW Italia dal 2017”. La nuova campagna di comunicazione sarà on air con formato da 30”, oltre che al Festival di Sanremo, anche sulle principali emittenti tv nazionali lineari, tv connesse, social media oltre alla pianificazione digital, sia video che con banner display per due settimane. 

La revisione

Intanto – secondo quanto ricostruito da Dailyonline – è entrata nella parte finale, con gli esercizi di buying, la gara che il Gruppo BMW ha avviato per le revisione del suo partner media a livello europeo. L’obiettivo è di unificare gli incarichi per l’off e l’online, gestiti rispettivamente dalla citata agenzia di dentsu e da Mediaplus. Non è stata mai ufficializzata la rosa degli altri partecipanti al pitch, che dovrebbe essere condotto con l’advisoring di  The Observatory International ma – sempre secondo quanto risulta al nostro giornale - dovrebbero essere coinvolti anche Publicis Media e GroupM. Il budget complessivo è stimabile intorno ai 130 milioni di euro. In Germania,  due anni fa, BMW Group ha speso 65 milioni di euro, ovvero oltre il 30% in meno rispetto al 2022. Nel 2024 l’azienda ha nuovamente accelerato e nel periodo da gennaio a fine settembre lo spending nel mercato locale è aumentato di oltre il 160% raggiungendo i 46 milioni di euro. In Italia, nel 2023, l’investimento ha superato i 25 milioni di euro, cifra che dovrebbe essere stata leggermente superata negli scorsi 12 mesi.