Autore: Redazione
25/07/2022

BMW Group: nella gara per il media europeo per l’off line vanno in finale Wavemaker e dentsu che, in Italia, gestisce un budget di 45 milioni di euro

Giunge alla fase conclusiva la revisione avviata dal Gruppo automobilistico e alla quale inizialmente ha partecipato anche Mediaplus, che si occupa del digitale con The Engine, che coinvolge anche MediaMonks e Berylls Strategy Advisors

BMW Group: nella gara per il media europeo per l’off line vanno in finale Wavemaker e dentsu che, in Italia, gestisce un budget  di 45 milioni di euro

Giunge alle strette conclusive la gara indetta da BMW Group per la revisione a livello europeo del suo account media off line, attualmente gestito da dentsu in vari Paesi tra cui  l’Italia, dove il budget 2021 è stato di circa 45 milioni di euro. A contendersi l’incarico, inizialmente, oltre alla citata dentsu, c’erano anche Wavemaker (che pure segue il cliente in alcuni mercati) per conto di GroupM e Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a- service. Ora, secondo quanto risulta a DailyMedia, in finale ci sarebbero solo dentsu e la centrale di GroupM. L’incarico di media planning e del buying dovrebbe riguardare BMW, BMW Retailers e MINI. Secondo quanto riportato da Campaign quando era iniziato il pitch, a metà maggio, lo scopo di questa revisione sarebbe quello di consolidare l’account sotto un’unica sigla in Europa.

La creatività

Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.