Autore: Redazione
25/09/2019

Blue Financial Communication chiude il primo semestre con ricavi a +27% e lancia il brand BFCmedia

L’azienda presieduta da Denis Masetti migliora anche ebitda e utile lordo; il nuovo brand raduna tutte le attività editoriali tra magazine, digital, tv, video, podcast, eventi e BFCspace

Blue Financial Communication chiude il primo semestre con ricavi a +27% e lancia il brand BFCmedia

Denis Masetti

Blue Financial Communication lancia il brand BFCmedia sotto il quale raggruppa tutte le attività editoriali e rilascia una prima semestrale 2019 in crescita del 27% sul fronte dei ricavi, con un utile lordo in miglioramento del 55% rispetto al primo semestre dell’anno scorso. Da gennaio a giugno, la società ha generato ricavi per 4,101 milioni di euro contro 3,229 milioni del pari periodo 2018, mentre l’ebitda passa da 458.609 euro del 2018 a 630.887 euro di quest’anno con un incremento del 38%. L’utile prima delle imposte si attesta a 302.419 euro, contro i 194.549 al 30 giugno dell’anno scorso. Il capitale investito netto è pari a 2,525 milioni di euro, tra immobilizzazioni per circa 1,754 milioni di euro, capitale circolante di 0,820 milioni di euro e TFR per 0,050 milioni di euro, a fronte di disponibilità liquide di cassa per 0,732 milioni di euro e finanziamenti a medio lungo termine residui di 1,257 milioni di euro (5 anni di durata media al tasso del 2%). Lo scorso 27 giugno la società ha ceduto le 157.500 azioni proprie in portafoglio per 1,20 euro per azione, con un incasso complessivo di 189.000 euro (in carico al valore medio di acquisto di 1,1 euro), realizzando una plusvalenza di 13.639,50 euro.

Analisi dei risultati

Durante i primi sei mesi di quest’anno BFCmedia ha consolidato le attività del gruppo, in linea con il piano industriale a cinque anni. La società presieduta da Denis Masetti conta tre sedi tra Milano, Londra e Hong Kong, 50 giornalisti, e un portafoglio di prodotti editoriali con quattro magazine (Forbes, Bluerating, Private, Asset con oltre 100 pagine pubblicitarie al mese) nonché otto siti web verticali con oltre un milione di visitatori unici e oltre 3 milioni di pagine mensili; 230.000 iscritti ai siti e 20 newsletter settimanali. Le property social vantano complessivamente 160.000 follower mentre in ambito televisivo sono stati prodotti 16 format con oltre 600 produzioni originali per i canali SKY, TV SAT e BFCvideo; 26 eventi ForbesLIVE e oltre 100 corsi di formazione online, convegni e fiere. Il fatturato del primo semestre è diversificato e originato da oltre 350 clienti attivi così distribuiti: per il 47% da pubblicità sui magazine, per il 26% dalla componente digital, per il 22% da eventi e formazione e per il restante 5% dal nascente settore video. La società non riceve alcun contributo pubblico.

Le attività nel dettaglio

Sotto il nuovo cappello di BFCmedia si raggruppano le attività editoriali di BFC, e nello specifico i magazine: Forbes, brand internazionale che si rivolge alla business community; Bluerating dedicato agli operatori finanziari; Asset (asset management) e Private (private banking). L’offerta digital include i siti Forbes.it, con oltre un milione di utenti unici al mese e 130.00 follower in crescita, Bluerating.com e Finanzaoperativa.com, verticali con un target definito e consolidato per progetti di comunicazione mirati. Oltre agli eventi legati alle testate, BFCmedia include anche BFCspace, progetto che nasce lo scorso luglio con l’acquisizione del 50,01% della casa editrice Gruppo B Editore, cui fanno capo i mensili Le Stelle e Orione, con l’obiettivo di sviluppare una nuova linea di business verticale legata al crescente interesse per l’industria della New Space Economy e per offrire servizi di info-entertainment alla comunità mondiale degli appassionati di astronomia. Tale progetto prevede anche il lancio di un satellite con un telescopio da mettere a disposizione degli appassionati con un modello innovativo unico al mondo e che verrà presentato entro l’anno in corso.

Inoltre in ottobre verrà pubblicato il nuovo magazine mensile Cosmo e sarà online il nuovo sito www.BFCspace.com. Sul fronte televisivo, dal 12 giugno è in onda il nuovo canale BFC al numero 511 della piattaforma SKY, e al numero 61 di TvSat. Il 7 ottobre prossimo a Milano verrà presentato il nuovo palinsesto per il 2020 con 25 nuove produzioni originali. Nel frattempo sono stati definiti accordi con partner per nuovi progetti e collaborazioni con editori e piattaforme leader quali: Euronews, Bloomberg Television, Askanews e Tatatu. BFCvideo ha prodotto anche serie a puntate in collaborazione con Facebook. Nel mese di agosto scorso sono state avviate le prime produzioni di BFCvoice: a tal proposito è stato realizzato uno studio di produzione audio nella sede di Milano e sono in programma varie iniziative per integrare l’offerta di servizi multimediali. A queste attività si affiancano Gooruf, social network della consulenza e dell’informazione finanziaria che lo scorso maggio ha emesso il suo token GoorufCoin, mentre nel mese di giugno le attività asiatiche sono passate sotto il controllo della società di Londra Gooruf LTD; BLUEadvisor, piattaforma di servizi on demand per i consulenti finanziari; BLUEacademy e BLUEmaster.