Blu conferma Caffeina come consulting partner per il percorso di rinnovamento del brand
La collaborazione, iniziata nel 2020, si rinnova con la scelta dell’agenzia per le attività di positioning B2C e B2B, Digital Strategy ed Execution
Caffeina e Blu, uno dei principali player italiani per l’approvvigionamento dell’acqua attraverso boccioni e rete idrica, lavoreranno ancora insieme. La società ha scelto di affidarsi all’agenzia, la conferma di un rapporto iniziato nel 2020, per una collaborazione continuativa di rinnovamento strategico e per il lancio di una nuova offerta consumer. Il progetto nasce dalla volontà di Blu di diffondere la conoscenza e la cultura di un inedito modo di bere acqua in boccioni anche a casa, rispondendo prontamente alla ricerca di servizi a domicilio e alla diffusione del remote working dettati dalla pandemia Covid-19. Grazie a una profonda analisi del brand, del contesto di mercato e delle potenziali audience, Caffeina ha razionalizzato gli insight emersi e ha individuato un posizionamento chiaro per la marca, attraverso i concetti di libertà e semplificazione, i valori e i plus da utilizzare per la comunicazione del service plan alle differenti audience. Lo studio ha infatti mostrato che i target avevano in comune la necessità di trovare soluzioni stress-free. Da questa considerazione è nata l’idea creativa che si è sviluppata sul concept "Blu e non ci pensi più" per comunicare la semplicità e praticità del servizio offerto piuttosto che le caratteristiche di prodotto, vista anche la verticalità del brand: l’eccellenza e la capillarità dei suoi servizi. Individuato questo territorio, è stato possibile delineare la nuova brand identity, l’intero ecosistema digitale del brand, i touchpoint necessari e le azioni da compiere.
Il lavoro
Grazie ai Caffeina Studios, sono stati realizzati tutti gli asset e i contenuti necessari alla comunicazione dell’offerta: video hero, scatti, micropillole utili a esprimere i vantaggi dei servizi. I contenuti sono stati veicolati su diverse piattaforme compreso un on air tv sui canali Sky e poi amplificati grazie a campagne mirate su Facebook, Instagram e LinkedIn, con obiettivi di awareness, consideration e conversion. A Caffeina è stata attivata anche per il refresh della piattaforma web di Blu, per ospitare una customer journey diversificata per target, generare conversion e ottenere un marketing system integrato con gli strumenti già presenti, come Marketing Cloud e Salesforce. I risultati ottenuti hanno visto degli ottimi su entrambi i target: un aumento medio dell’engagement rate del 7% Facebook, 50% Instagram YoY, del 35% di Conversion YoY, e un tasso di conversione del nuovo sito che tocca il +120% rispetto alla precedente versione.
Strumenti appropriati per sfide inedite
“Caffeina può offrire e le modalità di collaborazione che la nostra agenzia applica. Partendo dall’essenza del brand, è possibile comprendere profondamente il business e agire concretamente sulle azioni che portano un impatto reale, permettendo al cliente di ottenere i risultati che si è proposto”, commenta Antonio Marella, Coo & Founder Caffeina. Il percorso con Blu è orientato a obiettivi sempre più sfidanti e strumenti che permettano al brand di offrire un servizio ulteriormente Premium, efficientare i processi e garantire una presenza maggiormente affidabile e completa per i clienti, ma anche allineata ai valori del brand. “Caffeina ci ha accompagnato sin dal primo momento, con apertura, spirito collaborativo e professionalità. Sapevamo che fosse importante rivedere tutti gli strumenti a nostra disposizione per ottenere il posizionamento che ci eravamo immaginati per Blu e per costruire il futuro del brand. Abbiamo preparato la strada giusta per essere competitivi e vincenti nel medio-lungo termine”, sottolinea Anna Brenna, Responsabile Marketing Blu