Autore: Redazione
20/02/2024

Blossom apre un hub dedicato all’intelligenza artificiale

Dopo un investimento in formazione interna, circa 960 ore di training IA, e grazie alla sua expertise in ambito strategico, l’agenzia sceglie di scommettere sul cambiamento, anche per le PMI

Blossom apre un hub  dedicato all’intelligenza artificiale

Giacomo Frigerio

Blossom, agenzia creativa e di consulenza strategica indipendente, presenta il suo nuovo hub sull’intelligenza artificiale: uno spazio di formazione continua ma, soprattutto, un progetto per fornire supporto alle aziende che vogliono innovare ed esplorare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale. Secondo Giacomo Frigerio, fondatore e AD di Blossom “La questione non è tanto o solo l’intelligenza artificiale, ma i cambiamenti radicali che sta producendo. Per questo riteniamo che oggi alle aziende serva innanzitutto qualcuno che li affianchi in un veloce cambio di mindset. Per noi il cambiamento non è una cosa astratta, ma è fatto di scelte e azioni che si possono portare ovunque e imparare. Oggi pensiamo che questa attitudine possa essere compresa attraverso dei bootcamp sull’AI ma domani chissà… Potrebbe essere altro. In Blossom ci definiamo Seekers, ricercatori e mai come in questa occasione la nostra voglia di esplorare è diventata realtà: ogni giorno scopriamo nuove possibilità e implementiamo nuove soluzioni. Quello che offriamo è un invito agli a.d., ai dirigenti, ai responsabili HR, ai CIO, ai direttori marketing e a tutti coloro che nelle aziende vogliono portare innovazione di unirsi al nostro viaggio - conclude Giacomo Frigerio -. A breve tante aziende potrebbero diventare autonome nella produzione di alcuni output, ma proprio per questo avranno sempre più bisogno di essere accompagnate in un percorso strategico di ricerca di nuove soluzioni. E noi siamo qui per questo”.

In missione

Dal 2008 Blossom realizza progetti di comunicazione per i più importanti brand commerciali e organizzazioni no profit internazionali. Con quattro sedi in tutto il mondo, usa creatività, strategia e analisi per portare valore aggiunto ai propri clienti e alle persone. Prima di offrire servizi di consulenza e formazione sull’AI, Blossom ha scelto innanzitutto di investire nella formazione e nell’integrazione dell’AI nei flussi di lavoro. Con l’introduzione di un Chief AI Officer e di un AI Learning & Development Specialist, dal 2023 Blossom ha infatti implementato un programma di formazione interna che ha visto il coinvolgimento di tutte le figure dell’agenzia. Il training è stato progettato attraverso delle “Communities of Practice”, ossia formazione in gruppi aventi l’obiettivo di produrre conoscenza organizzata e di qualità, alla quale ogni membro ha libero accesso. Nelle comunità, gli individui mirano a un apprendimento continuo attraverso la sperimentazione e l’insegnamento reciproco. Il progetto ha coinvolto 53 persone per quasi 1000 ore di training sull’AI e i suoi strumenti: ChatGPT e Midjourney in primis, ma non solo. 

L’offerta

Con la nascita dell’AI hub, Blossom sceglie di proporre ai clienti diverse tipologie di servizi con cui iniziare un percorso consulenziale concreto:

  • AI Readiness Assessment: analisi dell’infrastruttura tecnologica e dei flussi di lavoro aziendali per sviluppare piani di integrazione dell’AI.
  • Innovation and Growth Consulting: identificazione dei casi d’uso AI che possono apportare valore aggiunto, affiancamento ai team aziendali nello sviluppo di progetti pilota.
  • Corsi sull’AI: formazione mirata allo sviluppo di competenze essenziali per poter dialogare con i nuovi strumenti tecnologici. I corsi vengono personalizzati e possono coprire una vasta gamma di argomenti per i vari ambiti lavorativi. 
  • System Solutions: supporto nell’identificazione e implementazione di sistemi e soluzioni AI per ottimizzare i processi aziendali.