Autore: Redazione
24/05/2016

Blogmeter, partnership con DataSift e al via Facebook topic data in Italia

Grazie all’accordo con la piattaforma leader nella Human Data Intelligence, Blogmeter fornirà ai propri clienti informazioni socio-demografiche senza precedenti sulle audience di Facebook, in forma aggregata e anonima

Blogmeter, partnership con DataSift e al via Facebook topic data in Italia

Blogmeter, società leader nella social media intelligence, annuncia la collaborazione con DataSift, leader globale nella Human Data Intelligence, per l’integrazione dei dati anonimi e aggregati di Facebook topic data nella piattaforma proprietaria Blogmeter Social Listening. Con questa partnership, Blogmeter offrirà ai propri clienti l’accesso in real time ai temi di discussione e alle interazioni generate da più di 1,6 miliardi di utenti attivi mensilmente su Facebook. Ecco come funziona Grazie a Facebook topic data, si possono ottenere informazioni su specifici temi, attività, eventi e marchi, che gli utenti condividono su Facebook, garantendo al tempo stesso la loro privacy. Blogmeter permetterà ai brand di accedere per la prima volta a insight di Facebook ancora più dettagliati con l’obiettivo di aiutare gli operatori di mercato a comprendere al meglio le loro audience e i topic d’interesse. In particolare, i clienti avranno a loro disposizione dati specifici di natura demografica (età, genere, location), volumi completi di engagement (come post, commenti, like, condivisioni, tag non solo relativi ai post pubblicati sulle pagine aziendali) e un’analisi approfondita delle tematiche. Con l’utilizzo di Facebook topic data, i clienti di Blogmeter, mediante questi nuovi parametri di valutazione, potranno prendere decisioni più efficaci in merito alle campagne marketing, migliorare lo sviluppo dei prodotti, ampliare la brand awareness e gestire la brand reputation. Parola ai ceo
blogmeter_-sacha-monotti-graziadei-_-foto-profilo-fileminimizer-257x300
Sacha Monotti Graziadei, ceo di Blogmeter Sacha Monotti Graziadei, ceo di Blogmeter: “E’ un grande piacere per noi annunciare la partnership con DataSift, grazie alla quale Blogmeter si attesta tra le prima società di social media intelligence in Italia a offrire Facebook topic data. Con Facebook topic data, i nostri clienti avranno a loro completa disposizione informazioni socio-demografiche sul target di riferimento, colmando in questo modo uno dei principali gap del mondo della social media intelligence su Facebook”. Tim Barker, ceo di DataSift: “In DataSift, il nostro obiettivo è quello di offrire alle società la possibilità di ottenere insight rilevanti e di business estrapolati dall’enorme quantità di dati disponibili”. “Facebook topic data permette alle società di conoscere in maniera approfondita ciò che le persone condividono e ciò che le ingaggia, garantendo al tempo stesso la loro privacy. Siamo felici che Blogmeter sia diventato nostro partner, potendo quindi offrire ai propri clienti un’intelligence più accurata sul mercato, sui brand e su molto altro.”  

“L’utilizzo di Facebook topic data sarà una vera rivoluzione”

paola-nannelli-268x300
Paola Nannelli, senior strategist di Blogmeter

Quali sono gli obiettivi che Blogmeter si è posta nella partnership con DataSift nell’offerta di Facebook topic data?

Ora possiamo fornire ai nostri clienti la possibilità di accedere per la prima volta ai dati di audience degli utenti Facebook su qualunque argomento di interesse. In questo modo andiamo a colmare uno dei principali gap del mondo della social media intelligence. è un’esigenza molto sentita dalle aziende: per questo, da parte nostra, abbiamo compreso che era necessario avere una marcia più. Entro giugno saremo pronti a rilasciare il servizio.

Come cambiano le ricerche grazie a Facebook topic data?

I clienti avranno a disposizione dati specifici di natura demografica, volumi completi di engagement e un’analisi approfondita sulle tematiche senza precedenti. Il tutto garantendo la privacy degli utenti perché i dati a disposizione saranno aggregati e anonimi e inoltre saranno reperibili non solo dalle pagine pubbliche dei brand ma copriranno l’intero universo Facebook. Alcuni in America hanno definito Facebook topic data un vero advertising game changer. In un’epoca dove il real time marketing diventa fondamentale per guadagnare un vantaggio competitivo nel mercato, può costituire uno strumento rivoluzionario.

Ci fornisce Qualche esempio di come Facebook topic data è stato utilizzato?

Un famoso brand di snack con l’obiettivo di aumentare la presenza e l’engagement sui social sfruttando l’entusiasmo che si crea nell’attesa di un evento sportivo tv aveva inizialmente ipotizzato un target uomini sotto i 25 anni. Ma grazie all’utilizzo di Facebook topic data ha scoperto che l’audience più coinvolta era composta da donne dai 35 ai 64 anni e l’entusiasmo attorno all’evento non era a ridosso dell’inizio, ma ben sei ore prima. Con questi nuovi insights è stata così in grado di sviluppare nuovi messaggi in linea con la propria audience reale catturandola in anticipo. Un cambiamento che con i classici focus group sarebbe stato possibile solo dopo mesi di analisi.