Autore: Redazione
15/07/2016

Blogmeter, a giugno focus sulle birre: Ceres e Peroni prime

La pagina che invece ha acquisito più fan nel mese, sia su Facebook sia su Twiter, è Tuborg con post ironici e tante iniziative

Blogmeter, a giugno focus sulle birre: Ceres e Peroni prime

A giugno sono le bevande, in particolare le birre, a finire sotto la lente d’ingrandimento di Blogmeter, che come di consueto rivela quali siano i migliori brand su Facebook e Twitter in Italia secondo le principali metriche di engagement, new fans/followers e response time. L’obiettivo dell’analisi è stato quello di scoprire quali sono i brand appartenenti al mondo della birre più talentuosi nella gestione dei rispettivi account social. Per l’occasione il team di Blogmeter ha realizzato anche un’analisi sull’audience e sui contenuti  attraverso il suo nuovo servizio Facebook Topic Data. L’indagine ha messo in luce le caratteristiche socio-demografiche degli utenti, i principali temi di discussione, le campagne più ingaggianti e i contenuti più condivisi su Facebook. Ceres regina su Facebook Ad aprire la Top 5 delle birre più coinvolgenti su Facebook è Ceres, quinta per numero di nuovi fan, che con i suoi originali post di real-time marketing conquista tutti. In particolare, a giugno la pagina italiana del birrificio danese ha generato un grande numero di interazioni con la sua campagna in occasione delle elezioni amministrative, pubblicando diversi post ironici e satirici, ma non perdendo mai di vista il prodotto. Al secondo posto per engagement si posiziona Birra Moretti grazie alla pubblicazione di post sempre curati e dalla creatività piacevole: a giugno appassiona con la special edition “Campioni col baffo”, dedicata a tutti i campioni del calcio che hanno i baffi. La medaglia di bronzo va a Carlsberg, seconda per nuovi fan, molto attiva durante gli Europei 2016, essendo official sponsor che per l’occasione ha riadattato il suo claim in “Probably the best UEFA EURO 2016”. Chiudono la Top 5 Birra Ichnusa con le sue numerose iniziative e Birrificio Angelo Poretti con la sua comunicazione sobria ed elegante.
blogmeter1
La community di Tuborg cresce più di tutti Dando un’occhiata invece all’altra metrica chiave per misurare l’efficacia delle strategie di social media marketing dei brand, ovvero la crescita della community, la pagina che ha acquisito più fan a giugno è Tuborg con post ironici e tante iniziative, seguono la già citata Carlsberg al secondo posto e Bavaria in terza posizione, che conquista tanti nuovi fan in occasione degli Europei. A distinguersi per numero di nuovi fan è infine Birra Antoniana che promuove su Facebook principalmente gli eventi che organizza. Peroni spopola su Twitter Conquista lo scettro dei birrifici più coinvolgenti su Twitter Peroni, che non compariva nelle Top 5 di Facebook: colleziona quasi 8.000 interazioni con l’iniziativa #nonnedoitbetter2 e il suo testimonial Chef Rubio, piazzandosi al secondo posto per numero di nuovi fan. Segue a distanza Ceres che anche su Twitter adotta una strategia di real-time marketing, mentre in terza posizione troviamo Beck’s Italia con un picco di interazioni in occasione del #CheersToIndependence. Tuborg si conferma la più brava a conquistare nuovi seguaci anche su Twitter con numeri superiori alla media di mercato (80 follower al giorno), cavalcando l’onda di eventi e iniziative come il concorso artistico #SkateboardsConfluence. Spunta al quarto posto il profilo italiano di Heineken che pubblica meno di un tweet al giorno. Fanalino di coda di entrambe le Top 5 di Twitter è Baffo Moretti con #TuLaConosciBianca, l’hashtag legato alla presentazione ufficiale de La Bianca.