Birra Peroni lancia a livello nazionale la Raffo “DECISAMENTE PUGLIESE” con firma di McCann Worldgroup Italy, che ha vinto la relativa gara
L’agenzia di cui è CEO Daniele Cobianchi ha approntato un piano di comunicazione pianificato da OMD; la social strategy è di Wavemaker Content, il rebranding di Smith Lumen
Raffo, dal 1919 la birra di Taranto la città dei due mari, affonda le sue radici in Puglia e celebra la capacità, tipicamente pugliese, di affrontare la vita con spirito positivo. Con questa visione, il brand ha allargato i propri orizzonti annunciando l’ampliamento distributivo del suo prodotto su territorio nazionale, per portare in tutta Italia lo spirito positivo tipico della sua terra: perché la Puglia è più di una regione, è uno stato d’animo auto-ironico, positivo e sincero. Il brand di Birra Peroni è pronto a condividere le sue birre con il grande pubblico: a Raffo Ricetta Originale si affianca l’innovazione di prodotto Raffo Lavorazione Grezza con il lancio della nuova campagna Raffo “DECISAMENTE PUGLIESE”, sviluppata da McCann Worldgroup Italy, che ha vinto la relativa gara.
Autoironia
On air dal 7 aprile, il video spiega l’amore dei pugliesi per Raffo in modo divertente e leggero, con un tone of voice distintivo, per condividere tutta l’autenticità e l’autoironia del brand. Lo spot - interamente girato ovviamente in Puglia - è un film ironico in cui personaggi iconici e ambientazioni uniche si alternano in una rappresentazione ritmata e leggera. Tutto parla di Puglia e lo fa con un tono divertente, a tratti ironicamente epico, sottolineato dalla voce narrante dell’attore Sergio Leone, senza mai prendersi troppo sul serio, come nel vero spirito pugliese che Raffo vuole portare in tutta Italia, anche all’amico di Bergamo!
Spirito positivo
“Raffo celebra la capacità, tipicamente pugliese, di affrontare la vita con spirito positivo e determinato. Ed è con questo stesso spirito che abbiamo voluto realizzare uno spot che raccontasse il brand e i suoi prodotti, a partire dai luoghi in cui è nato e fare emergere tutta la sua modernità e originalità. Siamo davvero entusiasti di investire in un brand come Raffo e far sì che continui a crescere per essere presente su tutto il territorio nazionale. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo annunciato che avremmo lanciato Raffo Ricetta Originale in tutta Italia con un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari e un posizionamento premium nel mercato della birra. E con la nuova entrata in famiglia – Raffo Lavorazione Grezza – siamo entusiasti di ampliare l’offerta di prodotto e mostrarla al grande pubblico con una campagna che ci rappresenta a pieno e che vuole portare la Puglia in tutta Italia, non attraverso i soliti cliché, ma in un modo fresco e divertente”, dichiara Viviana Manera – Direttrice Marketing di Birra Peroni.
I partner
Questo nuovo progetto di comunicazione, volto alla crescita di Raffo e alla scalata della sua forte identità locale a livello nazionale, è stato realizzato in sinergia con le agenzie partner, che ne hanno seguito e realizzato l’intero sviluppo. La campagna Raffo “DECISAMENTE PUGLIESE” si articolerà su tutti i canali in formato LTV, CTV, VOL, social, DOOH e OOH, grazie al piano media integrato curato da OMD, centro media partner del brand, e alla. McCann ha guidato il coordinamento strategico e creativo, con i diversi formati spot a 60, 30 e 15 secondi previsti a piano media per massimizzarne la visibilità. Daniele Cobianchi, CEO McCann Worldgroup Italy, commenta la nuova partnership: “È fantastico per noi avere ottenuto questo incarico. Raffo è un brand dalle potenzialità enormi che potrà davvero rivoluzionare il segmento birre in Italia”. Smith Lumen, agenzia milanese di brand design con una forte expertise nel settore birra, ha invece seguito lo sviluppo della nuova immagine e il restyling della visual identity di Raffo. “Intervenire sull’identità di un marchio iconico è sempre un processo delicato – afferma Gianluca Invernizzi, Direttore Creativo di Smith Lumen -, perciò abbiamo fatto in modo di mantenere intatta tutta l’autenticità di Birra Raffo pur trasformandola in un brand in grado di interpretare la qualità e il localismo in modo contemporaneo”.
Asset di marca
Tutti gli asset di marca sono stati evoluti per rispecchiare il nuovo posizionamento: il logo ha un trattamento più autentico e segue il movimento del Taras, mitico simbolo di Taranto e icona di Raffo, che è stato completamente ridisegnato e che ora volge fieramente lo sguardo verso destra a simboleggiare una visione positiva del futuro, mentre il trattamento cromatico lo rende interprete di una pugliesità sfaccettata ed energica. Le onde sono un asset nuovo, ma fondamentali per trasmettere il profondo legame del brand con il mare. Anche il pack è nuovo, cosi come il design della bottiglia Raffo Lavorazione Grezza: la shape del vetro è ispirata alle torri del castello Aragonese di Taranto ed è impreziosita con l’emboss delle onde. Il design rimane consistente con la referenza core, ma diventa del colore giallo caldo, come il sole di Puglia, e presenta una texture materica che richiama un processo di produzione ispirato all’artigianalità.