Autore: Redazione
25/01/2024

Bilanci 2023, in Italia gli e-commerce sono cresciuti del 13%

L’azienda leader del settore, TeamSystem rende disponibile il testo scaricabile "Gestire un e-commerce dalla A alla Z", un manuale completo che spiega come migliorare la gestione del proprio negozio digitale

Bilanci 2023, in Italia gli e-commerce sono cresciuti del 13%

La digitalizzazione ha portato grandi cambiamenti al settore commerciale e ha rivoluzionato completamente il modo in cui le persone fanno shopping. In accordo con il trend mondiale, anche in Italia gli e-commerce continuano a vedere in crescita i propri volumi di vendita: nel 2023 c’è stato un incremento del fatturato del 13%, un valore di mercato di 54,2 miliardi di euro tra beni e servizi acquistati. Da sottolineare l'incremento del 25% nelle vendite di servizi, con un valore di 19,2 miliardi di euro, con il comparto del Turismo e dei Trasporti come principale motore della crescita. Per quanto concerne i prodotti, si è registrato un aumento dell’8% che ha portato il volume d'affari a 35 miliardi di euro. Nello specifico dei beni di consumo, se confrontati con l’anno precedente, i risultati hanno subito alcune variazioni: da un lato ci sono le performance del settore bellezza (+11%), editoria (+8%), informatica ed elettronica di consumo (+8%), abbigliamento (+7%), arredamento e home living (+7%); dall’altro, il settore della spesa alimentare e per la casa ha incontrato una leggera inversione di marcia (-0,5%)

TeamSystem, un manuale ricco di istruzioni

Per l’imprenditoria italiana avere una possibilità di vendita virtuale come un e-commerce risulta essere un proficuo vantaggio, equivale a una promettente opportunità di sviluppo per i propri affari. Per venire incontro alla crescente necessità di competenze specifiche per un utilizzo corretto delle piattaforme di vendita online, l’azienda leader del settore TeamSystem rende disponibile il testo scaricabile "Gestire un e-commerce dalla A alla Z", un manuale completo che spiega, passaggio dopo passaggio, come migliorare la gestione del proprio negozio digitale. Come primi argomenti vengono trattati la gestione di ordini e di spedizioni e la definizione delle attività di marketing e pubblicità, per poi offrire una panoramica dettagliata sulla fase strategica iniziale: dall’individuazione del segmento di mercato e della concorrenza, alla redazione del business plan, da seguire come roadmap per il successo dell'attività. In seguito, l’eBook si concentra sugli aspetti più pratici della gestione dell'e-commerce, ovvero la stima dei costi, l’ottimizzazione delle schede e delle categorie dei prodotti, la gestione automatizzata del magazzino (ordini e resi) e il customer care. In ultimo, ma non per importanza, vengono proposti anche una serie di consigli per migliorare l’esperienza utente, sia attraverso il miglioramento del sito dal punto di vista estetico che di architettura, e per sfruttare appieno i vantaggi dei social network per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già presenti. In considerazione dati emersi e l'incessante crescita degli utenti attivi sul web, imparare a gestire e lanciare un e-commerce al momento non è solo un'opportunità, ma è anche una mossa fondamentale per mantenere la competitività nel mercato attuale.