BigCommerce: ecco perchè l'Headless Commerce rappresenta l'evoluzione della vendita online
Questo tipo di architettura rende il livello di presentazione front-end di un sito web indipendente dalla funzionalità di e-commerce del back-end. Gli sviluppatori possono quindi usare la tecnologia front-end che preferiscono per offrire content experience di alta qualità
Irene Rossetto, Country Lead di BigCommerce in Italia
a cura di Irene Rossetto, Country Lead di BigCommerce
La forte concorrenza nel settore dell'e-commerce sta portando a una intensa innovazione tecnologica. Sempre più brand sfruttano tecnologie all'avanguardia per crescere, evolversi e conquistare nuovi clienti. Un modo in cui i brand cercano di guadagnare quote di mercato è l'implementazione di un'architettura di headless e-commerce. Di cosa si tratta? L'architettura headless commerce rende il livello di presentazione front-end di un sito web indipendente dalla funzionalità di e-commerce del back-end. Gli sviluppatori possono usare la tecnologia front-end che preferiscono per offrire content experience di alta qualità e collegare una soluzione ecommerce al back-end per gestire tutte le funzionalità dell'e-commerce. Dati alla mano, secondo Forbes, solo nel periodo 2020-2021 sono stati raccolti oltre 1,65 miliardi di dollari di finanziamenti per le tecnologie headless e, man mano che le aziende e-commerce cercano di stare al passo con le tendenze attuali, questo numero continua a crescere. Grazie alla separazione tra il lato cliente e il lato tecnico del sito, il modello headless è in grado di offrire alle aziende un livello di flessibilità senza precedenti e di fondamentale importanza nel mercato odierno. Una soluzione che offre una maggiore gamma di opzioni ai brand quando si tratta di piattaforme di e-commerce. Per i brand che puntano molto sull'esperienza, come quelli di prodotti lifestyle, DTC (direct to consumer) e quelli che fanno affidamento sugli influencer e la pubblicità nativa, una strategia content-led o experience-led come l'headless commerce è spesso una scelta ovvia.
Vantaggi
Le configurazioni di e-commerce headless stanno aiutando svariate tipologie di aziende a creare esperienze di acquisto più significative per i loro clienti, a costruire vere e proprie strategie di marketing e vendita omnichannel, a ridurre i costi di acquisizione dei clienti e non solo. Non è un caso che, entro il 2023, le organizzazioni che hanno adottato un approccio headless componibile supereranno la concorrenza dell'80% nella velocità di implementazione di nuove funzionalità. Se il modello di e-commerce più tradizionale resta quello monolitico, l'headless commerce soddisfa le necessità delle aziende relative alle funzionalità e-commerce. Con l'headless, i brand possono creare esperienze e-commerce su altre piattaforme grazie alle potenti API. I componenti principali della piattaforma Open SaaS di BigCommerce, per esempio, supportano l'estensione e la connessione verso qualsiasi altro ambiente, in modo da aumentare l'efficienza e ridurre i colli di bottiglia. Parlando di vantaggi concreti, l'headless commerce applicato alle strategie content ed experience-led offre ai brand: tecnologie avanzate per creare siti web veloci e visionari; in un ambiente headless, infatti, i brand possono testare nuove tecnologie; grazie alla separazione tra front-end e back-end, gli sviluppatori sono liberi di creare a loro piacimento senza sentirsi vincolati dai confini dei CMS tradizionali; flessibilità e dimestichezza per gli sviluppatori, l'headless commerce dà la possibilità ai brand di scegliere la piattaforma di e-commerce che più si addice ad essere il motore del loro negozio online e il front-end che preferiscono, che si tratti di CMS, DXP, PWA o di una soluzione personalizzata; controllo totale sull'architettura del sito, su una piattaforma headless gli ambienti applicativi per la gestione e la consegna dei contenuti sono indipendenti l'uno dall'altro per un maggiore controllo; tanti brand scelgono l'headless proprio perché hanno già una soluzione front-end di cui sono soddisfatti e cercano qualcosa di più per il sistema back-end; tassi di conversione e riduzione dei costi di acquisizione clienti, molte aziende riscontrano un incremento dei costi di acquisizione dei clienti in seguito all'aumento della pubblicità a pagamento. L'headless è un metodo efficace per ridurre questi costi perché consente ai brand di utilizzare una strategia content o experience-led per far crescere il traffico organico invece di fare affidamento sulla pubblicità a pagamento. Il modello di marketing relazionale verso cui ci stiamo dirigendo comunica tramite i contenuti, è unito indissolubilmente al commercio e si basa sull'esperienza, e per questo è fondamentale essere estremamente agili e adattabili per avere successo.