BigCommerce alimenta la crescita delle grandi imprese con l’ultima versione di B2B Edition
Le nuove funzionalità garantiscono una flessibilità e un livello di personalizzazione senza precedenti, elevando le vendite online, offrendo esperienze di acquisto moderne a fornitori, produttori, distributori e grossisti
BigCommerce, piattaforma e-commerce Open SaaS leader sul mercato e dedicata ai marchi B2C e B2B affermati o in rapida ascesa, presenta la nuova versione di B2B Edition, che offre una serie di funzionalità dedicate in grado di migliorare l’esperienza di vendita online di fornitori, produttori, distributori e grossisti. La versione introduce la compatibilità con Multi-Storefront (MSF), un portale acquirenti ottimizzato e il supporto dell’headless, che riunisce queste funzionalità B2B avanzate in un’unica soluzione. I grandi nomi del B2B nel mondo possono ora aggiornare in modo più efficace le proprie esperienze e-commerce, per soddisfare le esigenze degli acquirenti, migliorare la conversione e fidelizzare i clienti. Le nuove funzionalità per imprese di B2B Edition offrono la flessibilità e il livello di personalizzazione di cui i marchi del settore hanno bisogno per migliorare l’esperienza di vendita online e raggiungere gli utenti nativi digitali nei canali che prediligono. B2B Edition è una soluzione aperta e intuitiva che trasforma il rapporto tra venditori e acquirenti, sostituendo le pratiche tradizionali con una base componibile moderna, agile e flessibile pronta a crescere di pari passo con le aziende che la utilizzano. “B2B Edition è una soluzione completa pronta all’uso che si è rivelata essenziale nella nostra crescita a livello globale”, spiega Sam McGee, Presidente della Green Egg Design LLC, operante con la denominazione The Beer Bat. “Le funzionalità Multi-Storefront di B2B Edition ci consentono di creare esperienze personalizzate per i clienti a seconda delle vetrine, caratterizzate da un look localizzato e su misura. Avere la possibilità di analizzare la nostra attività e le nostre prestazioni in maniera sia olistica che mirata a una vetrina specifica non ha prezzo. Abbinare MSF con il nuovo portale dedicato agli acquirenti ci ha consentito di migliorare l’esperienza del cliente, che ha finalmente il pieno controllo sulla gestione e sulla creazione di ordini, liste della spesa, acquisti, fatture e spedizioni, tutto da un’unica pagina. B2B Edition si occupa di tutto. Non ci sono parole per spiegare quanto è flessibile”.
Compatibilità con Multi-Storefront
Con MSF, i marchi B2B possono lanciare e gestire con facilità vetrine multiple da un back-end BigCommerce singolo per più brand, aree geografiche e/o segmenti di clienti (per esempio, B2B e B2C), riducendo di molto costi operativi e complessità, e agevolando la crescita e la scalabilità. I venditori possono inoltre sfruttare il portale acquirente dinamico per fornire esperienze di acquisto aggiornate che restituiscano al cliente il controllo del proprio percorso di shopping online, e lo incoraggino a tornare.
Portale acquirente aggiornato
Il nuovo portale acquirente automatizza i processi amministrativi semplificando al contempo le relazioni tra venditore e acquirente con una gestione più efficiente di ordini, preventivi e flussi di lavoro, in modo da ridurre il carico operativo e influenzare positivamente fidelizzazione e conversioni.
Supporto dell’headless (Beta)
Con il supporto headless di B2B Edition, i marchi possono usufruire di un’architettura MACH (Microservizi, API-first, Cloud e Headless) e di vari elementi componibili per creare vetrine agili che migliorano con la crescita dell’attività. B2B Edition è una soluzione headless agnostica in grado di integrarsi all’interno di un tema HTML BigCommerce esistente o di una piattaforma CMS tramite l’API del portale acquirente per personalizzare ulteriormente l’esperienza di acquisto del cliente.
Alcuni vantaggi chiave
Non poche le opportunità che si aprono per le aziende, come le esperienze di acquisto personalizzate: Da un back-end singolo è possibile creare esperienze di acquisto su misura sulla base dell’area geografica del cliente, del verticale e delle proprie necessità, offrendo un percorso B2C personalizzato in grado di soddisfare ogni aspettativa. Gli stessi acquisti dievntano fluidi: l’esperienza è priva di attriti grazie ai prezzi preimpostati e alle liste della spesa che i clienti possono configurare personalmente, richiedendo prezzi e preventivi, e risparmiando tempo, con un impatto positivo sulle conversioni. Il riordine è semplificato: il sistema permette di impostare punti di accesso specifici per azienda o utente, in modo da visualizzare la cronologia di ordini, preventivi e liste su una sola pagina e caricare gli ordini in blocco con la funzione Quick Order Pad, e da consentire ai clienti di riordinare un prodotto, duplicare un ordine passato o crearne uno nuovo sulla base di quelli già effettuati. Le integrazioni sono facili con Storefront: la soluzione si integra con qualsiasi pagina HTML esistente e con qualsiasi framework headless per personalizzare le esperienze utente per mezzo delle API Storefront, Server-to-Server e JavaScript del portale acquirente. Le esperienze di acquisto sono ottimizzate per il mobile: la soluzione accelera gli acquisti con un portale acquirente pensato per i dispositivi mobili e dedicato agli utenti nativi digitali che lavorano da remoto, per mezzo di transazioni tramite smartphone o self-service volte a facilitare il percorso del cliente. “Questa versione di B2B Edition dimostra il nostro costante impegno a fornire ai nostri marchi B2B di livello enterprise le migliori funzionalità dedicate, pronte ad aiutarli a crescere e a scalare più velocemente”, afferma Lance Owide, B2B General Manager per BigCommerce. “Con B2B Edition, le società B2B possono creare esperienze di acquisto in grado di incrementare le vendite e i tassi di conversione e fidelizzazione. E mentre l’e-commerce B2B si avvicina in termini di prestazioni alla controparte B2C, BigCommerce continua a investire in modo da non perdere il proprio status di piattaforma affidabile e di riferimento per le aziende B2B che si auspicano una crescita ambiziosa”.