Autore: Redazione
11/11/2020

Big Geo, dal Piemonte a Manhattan: la nuova sede di Business Intelligence Group

Nonostante le difficoltà del periodo, l’azienda estende la sua rete oltreoceano e inaugura la postazione marketing a Manhattan, New York

Big Geo, dal Piemonte a Manhattan: la nuova sede di Business Intelligence Group

Business Intelligence Group è la startup italiana attiva da poco più di un anno e colleziona già importanti traguardi raggiunti non solo in territorio nazionale, ma in tutta Europa. Selezionata tra le più brillanti startup in Europa sui Big Data da European Data Incubator per lo sviluppo di sistemi geo intelligence legato alla mobilità sostenibile, Business Intelligence Group è oggi punto di riferimento dello sviluppo di sistemi intelligenti sul geomarketing. Con il suo centro di ricerca al Bioindustry Park di Ivrea, Business Intelligence Group, composta da un team di 13 appassionati di innovazione specializzati su progetti di sviluppo economico più sostenibile, ha l’obiettivo di fornire soluzioni di analisi ad alto valore in modo accessibile. Ed è con la sua “punta di diamante”, Big Geo, che offre al mercato una piattaforma intelligente in grado di accompagnare le aziende in una lettura dei dati in modo accessibile e, oltre a monitorare le performance aziendali, consente di identificare, data una coordinata satellitare, quali sono le aree del territorio con il più alto potenziale di mercato in funzione delle diverse categorie merceologiche. Progetto che l’America ha accolto con molto interesse, dando spazio all’azienda Made in Italy nel cuore di Manhattan, con l’obiettivo di sviluppare il mercato americano, mettendo al centro quelli che sono i valori aziendali: sostenibilità, accessibilità, attenzione alla salute e innovazione. Big Geo è una piattaforma intelligente online, in cui confluiscono una grande quantità di dati, con cui è possibile visualizzare su mappa le performance aziendali, attraverso sistemi di georeferenzazione. Big Geo Intelligence si distingue da tutti i software esistenti sul mercato di geo marketing per la velocità di elaborazione di una grande quantità di dati provenienti da fonti diverse e dalla facilità d'uso da parte dell’utente finale. Tra i vantaggi di utilizzare Big Geo Intelligence vi è anche la possibilità di ottimizzare una campagna di comunicazione sul territorio e che può far crescere il fatturato di un punto vendita in un anno del 30% rispetto alla stagione precedente.

Come funziona la piattaforma

Il Software si collega in automatico ai sistemi di incasso (on line e offline). Ogni informazione di vendita (ticket) viene georeferenziata: si genera una coordinata satellitare GPS; i dati di vendita georeferenziati confluiscono in un datalake di proprietà di BIG e vengono agganciati ai database messi a punto negli anni da BIG (es. popolazione, abitazioni, imprese, consumi, tendenze, traffico automobilistico etc). A questo punto è possibile navigare e visualizzare attraverso il portale on line con accesso personalizzato.