Bianchi scende in pista con Early Morning e Tradelab
Gli annunci verranno veicolati a un’utenza iper-profilata e su inventory selezionata e controllata con soluzioni di brand safety integrate. E in diversi Paesi del mondo
Bianchi, marchio storico italiano leader nella produzione di biciclette, scende in pista con Early Morning e Tradelab per le campagne digital sia nazionali che internazionali (tra i paesi anche Spagna, Francia, UK e US). Le due sigle sono state scelte per la loro capacità di unire efficacia ed efficienza. Le campagne saranno principalmente pianificate in programmatic. A supporto sono inoltre previsti degli investimenti mirati su Instagram e su testate verticali dedicate agli appassionati di ciclismo, a cui si aggiungono delle ulteriori campagne ad hoc a supporto dei VIP Tour di Bianchi. L’obiettivo è quello di aumentare l’awareness del brand tra gli appassionati di ciclismo e incrementare il traffico qualificato al sito dell’inserzionista per il lancio dei nuovi modelli e durante i principali eventi del mondo della bike.
L’esecuzione delle campagne
Per rispondere alle sfide di Bianchi, il lavoro è partito dall’individuazione del target creando dei segmenti iper-profilati di utenti a seconda dei loro interessi (amanti alle bici, appassionati di ciclismo o con interessi affini al mondo dello sport) e in base ad una targettizzazione semantica dei contenuti consultati in modo da raggiungerli successivamente con messaggi e creatività mirate. Un’attenzione particolare è stata data alla selezione dei siti di erogazione della campagna grazie alla creazione di whitelist internazionali specifiche a seconda del modello di bicicletta promosso (mountain bike o road bike). Per tutelare al massimo la qualità del traffico sono state utilizzate blacklist e servizi di brand safety integrati alle tecnologie in fase di pre-bid per ridurre al minimo il rischio di frode e associazioni negative per il brand.
Positivi i primi risultati
“Siamo orgogliosi di poter lavorare al fianco di un’eccellenza italiana - dichiara Gaetano Polignano Country Manager Tradelab Italia -. Con le prime campagne abbiamo già registrato degli ottimi risultati sia in termini di impression che di visite qualificate grazie alle nostre soluzioni su misura e al lavoro di ottimizzazione continuo dei nostri trader sulle campagne”.
La passione
“Il progetto si compone di tante micro-campagne ottimizzate per Paese e soggetto. In questo sta la sfida. Il comune denominatore, che è anche la ragione per cui Bianchi risulta essere sempre un cliente stimolante, è la passione che unisce il target - aggiunge Lorenzo Castelnuovo, Ceo di Early Morning -. Bianchi unisce età e profili sociali molto diversi tra loro ed è la perfetta dimostrazione di come oggi si debba ragionare in termini di passioni e stili di vita, superando le vecchie segmentazioni socio-demografiche”.