Autore: Redazione
18/03/2020

BFCmedia lancia il progetto Equos, con mensile da 60.000 copie e sito da settembre e tv se vincerà il bando da 55 milioni del Mipaaf per la gestione del canale sull’ippica

Il Gruppo di cui è Presidente Denis Masetti entra in un nuovo segmento dedicando un magazine e un dominio al mondo del cavallo, in attesa dell’esito della gara che lo porterebbe a gestire per 7 anni le trasmissioni delle corse

BFCmedia lancia il progetto Equos, con mensile da 60.000 copie e sito da settembre e tv se vincerà il bando da 55 milioni del Mipaaf per la gestione del canale sull’ippica

Denis Masetti

Come quelle normali, il coronavirus non ferma nemmeno le attività progettuali di Blue Financial Communication, la società quotata su AIM Italia di cui è Presidente Denis Masetti, che annuncia di aver presentato la sua domanda di partecipazione al bando di gara indetto dal MIPAAF - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per il “servizio di raccolta, elaborazione e diffusione del segnale televisivo originato dalle riprese delle corse negli ippodromi italiani e stranieri e servizi annessi” del valore complessivo a base d’asta pari a 54,99 milioni di euro IVA esclusa in 6 anni. A tal fine, BFCmedia, che si presenta in avvalimento con One Tv per regia mobile e Nexim Italia per la gestione informatica, informa che ha ottenuto nel 2019 le certificazioni necessarie per garantire la massima efficienza e sicurezza della sua organizzazione, in particolare: ISO 9001-2015 Sistemi di gestione per la qualità; EMAS ISO 14001 Sistemi di gestione ambientale; OHSAS 18001 Sistemi di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori; e ISOIEC 27001 Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.

Il progetto

BFCmedia ha preparato però un progetto che intende arricchire la semplice programmazione delle corse ippiche a tutti gli aspetti sportivi, culturali e sociali sul mondo del cavallo, come per altro richiesto anche dal bando stesso. In sostanza, il Gruppo ha avviato il progetto Equos mettendo in lavorazione il nuovo omonimo mensile e il suo corrispondente sito che saranno lanciati a settembre e di cui è Direttore Responsabile il Direttore Editoriale di BFCmedia Alessandro Mauro Rossi: progetto che però si amplierà fortemente nel caso appunto di vittoria del citato bando, che porterebbe BFCmedia stessa a disporre come detto di un canale he fornirebbe notizie a 360° sul mondo del cavallo. Il bando è stato emesso dal Mipaaf in quanto è scaduto il periodo di affidamento a SNAI, che lo gestisce dal 2012 attraverso Teleippica, di UnireSat, visibile alla numerazione 220 di SKY, e dei tre canali UnireTV Grigio, UnireTV Verde e UnireTv Blu, visibili nei p.v. degli scommettitori. Nel caso di vittoria del bando (che è stato riproposto dopo l’annullamento di quello del 2019 e la cui scadenza per l’invio delle offerte è stata prorogata causa coronavirus al 10 aprile), non a caso, BFCmedia prevede di suddividere le previste 60.000 copie di tiratura del magazine tra edicole, abbonamenti e, gratuitamente, nei 34 ippodromi nazionali e nei circa 22.000 punti di raccolta-scommesse.

La strategia

“Il nostro obiettivo quale media company – spiega Masetti - è occupare spazi informativi verticali e posizionarci quali leader nei settori in cui operiamo. Abbiamo le competenze maturate in 25 anni di attività per sviluppare progetti multimediali: stampa, web, social, eventi, video, audio ed education. Se vinceremo il bando con il progetto Equos, il nostro intento, in collaborazione con il Mipaaf, è avvicinare quante più persone al mondo del cavallo, all’evento sportivo delle corse ippiche con la loro spettacolarizzazione, rivolgendoci agli addetti ai lavori di questo mondo, ma anche alle famiglie, a chi ama il cavallo e il mondo magico che lo circonda. Tutto ciò tenendo conto delle nuove generazioni che fruiscono dell’informazione in modo nuovo sempre più digitale e con un linguaggio moderno e coinvolgente”.