BFCmedia lancia il progetto Equos, con mensile da 60.000 copie e sito da settembre e tv se vincerà il bando da 55 milioni del Mipaaf per la gestione del canale sull’ippica
Il Gruppo di cui è Presidente Denis Masetti entra in un nuovo segmento dedicando un magazine e un dominio al mondo del cavallo, in attesa dell’esito della gara che lo porterebbe a gestire per 7 anni le trasmissioni delle corse
Denis Masetti
Come quelle normali, il coronavirus non ferma nemmeno le attività progettuali di Blue Financial Communication, la società quotata su AIM Italia di cui è Presidente Denis Masetti, che annuncia di aver presentato la sua domanda di partecipazione al bando di gara indetto dal MIPAAF - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per il “servizio di raccolta, elaborazione e diffusione del segnale televisivo originato dalle riprese delle corse negli ippodromi italiani e stranieri e servizi annessi” del valore complessivo a base d’asta pari a 54,99 milioni di euro IVA esclusa in 6 anni. A tal fine, BFCmedia, che si presenta in avvalimento con One Tv per regia mobile e Nexim Italia per la gestione informatica, informa che ha ottenuto nel 2019 le certificazioni necessarie per garantire la massima efficienza e sicurezza della sua organizzazione, in particolare: ISO 9001-2015 Sistemi di gestione per la qualità; EMAS ISO 14001 Sistemi di gestione ambientale; OHSAS 18001 Sistemi di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori; e ISOIEC 27001 Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
Il progetto
BFCmedia ha preparato però un progetto che intende arricchire la semplice programmazione delle corse ippiche a tutti gli aspetti sportivi, culturali e sociali sul mondo del cavallo, come per altro richiesto anche dal bando stesso. In sostanza, il Gruppo ha avviato il progetto Equos mettendo in lavorazione il nuovo omonimo mensile e il suo corrispondente sito che saranno lanciati a settembre e di cui è Direttore Responsabile il Direttore Editoriale di BFCmedia Alessandro Mauro Rossi: progetto che però si amplierà fortemente nel caso appunto di vittoria del citato bando, che porterebbe BFCmedia stessa a disporre come detto di un canale he fornirebbe notizie a 360° sul mondo del cavallo. Il bando è stato emesso dal Mipaaf in quanto è scaduto il periodo di affidamento a SNAI, che lo gestisce dal 2012 attraverso Teleippica, di UnireSat, visibile alla numerazione 220 di SKY, e dei tre canali UnireTV Grigio, UnireTV Verde e UnireTv Blu, visibili nei p.v. degli scommettitori. Nel caso di vittoria del bando (che è stato riproposto dopo l’annullamento di quello del 2019 e la cui scadenza per l’invio delle offerte è stata prorogata causa coronavirus al 10 aprile), non a caso, BFCmedia prevede di suddividere le previste 60.000 copie di tiratura del magazine tra edicole, abbonamenti e, gratuitamente, nei 34 ippodromi nazionali e nei circa 22.000 punti di raccolta-scommesse.
La strategia
“Il nostro obiettivo quale media company – spiega Masetti - è occupare spazi informativi verticali e posizionarci quali leader nei settori in cui operiamo. Abbiamo le competenze maturate in 25 anni di attività per sviluppare progetti multimediali: stampa, web, social, eventi, video, audio ed education. Se vinceremo il bando con il progetto Equos, il nostro intento, in collaborazione con il Mipaaf, è avvicinare quante più persone al mondo del cavallo, all’evento sportivo delle corse ippiche con la loro spettacolarizzazione, rivolgendoci agli addetti ai lavori di questo mondo, ma anche alle famiglie, a chi ama il cavallo e il mondo magico che lo circonda. Tutto ciò tenendo conto delle nuove generazioni che fruiscono dell’informazione in modo nuovo sempre più digitale e con un linguaggio moderno e coinvolgente”.