BFCmedia: in crescita le attività tv obiettivo raggiungere una quota del 10-15% del fatturato complessivo
Il gruppo multimediale guidato da Denis Masetti ha presentato ieri a Milano i palinsesti 2019-2020 della rete televisiva BFCvideo; quest’anno raccolta adv a 500mila euro, l’anno prossimo sarà 1 milione
Denis Masetti
Prendono ulteriore quota le attività televisive della BFCmedia, la “casa” delle attività editoriali della Blue Financial Communication, presentata lo scorso 25 settembre in occasione della prima semestrale 2019 chiusa con ricavi per oltre 4 milioni di euro in crescita del 27%. La società quotata all’AIM e guidata da Denis Masetti, cui fanno capo le testate Forbes, Bluerating, Private e Asset Class, ha presentato ieri a Milano il nuovo palinsesto di BFC Video, emittente “business community oriented” in onda sui canali 511 di SKY e 61 di TiVuSat, nonché sul sito bfcvideo.com. L’ingresso di BFC nel settore televisivo risale a soli otto mesi fa in partnership con Reteconomy di Franco Cappiello. A giugno, l’annuncio della decisione di uscire dall’accordo per creare un progetto proprio, che diventasse il punto di riferimento del mondo del business. Ieri, il lancio della nuova stagione con 25 produzioni nuove. Quest’anno la raccolta pubblicitaria generata dalla tv sarà di 500mila euro, mentre l’obiettivo dell’anno prossimo è 1 milione di euro. Complessivamente il business televisivo dovrebbe raggiungere una quota del 10-15% del fatturato complessivo della BFCmedia, che è in linea con gli obiettivi del piano di sviluppo: come dichiarato dallo stesso Masetti, sempre quest’anno dovrebbe raggiungere quota 8 milioni di euro (vedere DailyMedia dell’11 giugno 2019, ndr).
Il nuovo palinsesto
La programmazione presentata ieri, relativa alla stagione 2019-2020, si caratterizza per la multimedialità e la possibilità di essere declinata sulle piattaforme proprietarie, dalla tv tradizionale ai social, e realizzate per società over the top terze, potendo su una total audience espressa da BFCmedia pari a 2 milioni di utenti profilati. «La multimedialità è la chiave di volta per lo sviluppo delle attività editoriali nel futuro» ha spiegato Masetti. I format presentati si suddividono in dieci categorie incentrate sui marchi-cardine e sui principali canali tematici della media e digital company: Forbes, Private, Asset, Finanzaoperativa, Bluerating, Space, Responsibility, Education ed Events. Da Forbes arrivano 12 format televisivi a firma di Marco Barlassina, direttore di Forbes.it, Arturo Artom, Gabriele Di Matteo e Federico Morgantini; dall’area Private arrivano “Private Talk” e “Legal Biz”, dalla Asset arriva “ASSETandtheCITY” e dall’area Space “Forbes Space Economy” e “Cosmo”. Per quanto riguarda l’area Responsibility, Enzo Argante cura i programmi “Terzo Canale Show” e “Green Carpet”; nell’area “Education” figurano “Blueadvisor” e “BlueAcademy”.
Partnership e coproduzioni
Dopo gli accordi con Bloomberg ed Euronews, confermati anche per la prossima stagione, arriva tra i partner internazionali la Iervolino Production. A livello nazionale, BFCMedia ha stretto partnership con Askanews, Essegibi, Go2mktg, In Finance e Registro.it. Sul fronte delle coproduzioni, con 4CLegal è stato realizzato “4CLegal Academy”, il primo talent show sul mondo degli avvocati. E’ stata annunciata anche la collaborazione con Art Directors Club Italiano per un programma sulla comunicazione pubblicitaria (“ADBiz”), mentre “Next Heroes” è un programma sulle start up, realizzato con BHeroes. Altre partnership sono state annunciate con Open Dot Com e con Facebook per la docu-serie in cinque episodi “Marketing Digitale – Finalmente Chiaro”.