BFC Media: approva il bilancio 2019, in utile, e lancia il sistema BIKE: dal 4 maggio sul canale 259 e da giugno su carta con un trimestrale
Il Gruppo di cui è Presidente Denis Masetti, che ha chiuso lo scorso esercizio con ricavi per 8,6 milioni, continua a spingere sui prodotti verticali, affrontando ora il mondo delle biciclette nel contesto della smart mobility
Denis Masetti
L’assemblea di Blue Financial Communication ha approvato ieri sotto la presidenza di Denis Masetti il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019 – già approvati dal CdA del 23 marzo - che vede un’importante crescita dei risultati conseguiti. I ricavi totali consolidati raggiungono gli 8,61 milioni di euro e si attestano, dopo le riduzioni per fatture infragruppo e proventi straordinari, a 7,84 milioni, registrando un incremento del 43,2% rispetto ai 5,47 del 2018.
Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato è pari a 923.128 euro (+28,8%) corrispondente a un Ebitda margin dell’11,8%. L’utile netto consolidato è di 186.761 euro (45.237 nel 2018). Il Patrimonio Netto consolidato è pari a 2,081 milioni e la Posizione Finanziaria Netta consolidata ammonta a 912.861 euro (debito). L’assemblea ha approvato all’unanimità la proposta del CdA di destinare l’utile di esercizio pari a 263.075 euro: per 13.154 euro a riserva legale e per 249.921 euro a riserva straordinaria, al fine di continuare nella politica di rafforzamento del capitale proprio a supporto di quello investito.
Il progetto BIKE
Al termine dell’assemblea, il CdA di BFC Media si è riunito e ha deliberato di lanciare BIKE Smart Mobility, dal 4 maggio prossimo, sul canale 259 del digitale terrestre e in diretta video su BIKEplay.tv, in modo da coprire tutto il territorio nazionale. Sui temi della smart mobility verrà anche lanciato nel mese di giugno anche un magazine dedicato. “La scelta di dar vita al progetto BIKE Smart Mobility - ha dichiarato Masetti - rientra pienamente nella linea della nostra casa editrice orientata decisamente verso i prodotti verticali. Inoltre, si sposa perfettamente con la nostra filosofia che guarda al futuro, alla tecnologia e all’ambiente senza mai dimenticare le implicazioni economiche. Infatti, non riguarderà solo gli aspetti sportivi o piacevoli dell’andare in bicicletta ma tutto quello che c’è dietro una filosofia allargata delle due ruote intese come simbolo, fatta di città intelligenti, smart mobility, bike economy, capacità di spostare persone e merci con sistemi tecnologici e innovativi sempre più avanzati e sostenibili. Crediamo che lo slogan che abbiamo scelto per il lancio pubblicitario del progetto BIKE Smart Mobility, “Vivere in movimento”, rappresenti una sintesi perfetta di quello che faremo. È uno spazio nuovo per gli inserzionisti che vogliono comunicare a un pubblico attento ai piaceri della vita e al vivere green e che ama viaggiare. Questo progetto si integra perfettamente con il target di Forbes sul quale è già stata creata una sezione dedicata alla smart mobility”. Non a caso, il nuovo trimestrale uscirà ogni volta con Forbes per restare poi da solo in edicola in autonomia per i successivi due mesi, fatto per il quale la tiratura complessiva sarà adeguatamente incrementata rispetto alle 60.000 di Forbes, per un totale che si può stimare intorno alle 90-100.000 copie. Il Direttore di Forbes, Alessandro Rossi (che è anche Direttore Editoriale del Gruppo) lo sarà anche di BIKE Smart Mobility – che dovrebbe avere una foliazione di 128 pagine - mentre la gestione del canale è affidata al Project Manager Multimedia del Gruppo Valerio Gallorini.