BEM Research, a giugno la Gdo italiana non ha rivali
Nel mese di giugno, l’ormai classico indice stila una graduatoria che nei primi 13 posti vede un solo brand straniero, Decathlon

Ipermercati Iper si conferma società in testa alla classifica dei migliori brand online della grande distribuzione (GDO) in Italia. È quanto emerge dall’indice stilato da BEM Research che ha analizzato l’andamento sul web del settore a giugno 2016. In seconda posizione è stabile Esselunga; in terza si affiancano Coop e Decathlon che totalizzano lo stesso numero di punti indice (42,3). Chiude il gruppo dei top-five Bricocenter, azienda made in Italy specializzata nel bricolage, quinta come trenta giorni fa. Non riesce a rientrare nel gruppo dei migliori Carrefour che aveva agguantato la quinta posizione ad aprile.
Italia con pochi rivali quando si parla di cibo e agroalimentare
Nel complesso, il grado di competizione online tra le 13 società analizzate da BEM Research è alto. Da un lato la media di incidenza sul web di tutti i brand cala del 2,2% in un solo mese; dall’altro le ricerche su Google per parole chiave di interesse sono aumentate di oltre 20 punti percentuali rispetto a giugno 2015. “Nel settore della grande distribuzione l’Italia c’è e si fa sentire - spiega Carlo Milani, direttore di BEM Research - Ipermercati Iper ed Esselunga sono i leader della classifica e tra i migliori cinque brand online l’unico non italiano è Decathlon. Quando si parla di cibo e di agroalimentare la scuola italiana sa come rinnovarsi: oggi puntare sull’ecommerce è indispensabile per chi vuole raggiungere il più alto numero possibile di clienti”.