Autore: Redazione
23/06/2016

BEM Research, a giugno la Gdo italiana non ha rivali

Nel mese di giugno, l’ormai classico indice stila una graduatoria che nei primi 13 posti vede un solo brand straniero, Decathlon

BEM Research, a giugno la Gdo italiana non ha rivali

Ipermercati Iper si conferma società in testa alla classifica dei migliori brand online della grande distribuzione (GDO) in Italia. È quanto emerge dall’indice stilato da BEM Research che ha analizzato l’andamento sul web del settore a giugno 2016. In seconda posizione è stabile Esselunga; in terza si affiancano Coop e Decathlon che totalizzano lo stesso numero di punti indice (42,3). Chiude il gruppo dei top-five Bricocenter, azienda made in Italy specializzata nel bricolage, quinta come trenta giorni fa. Non riesce a rientrare nel gruppo dei migliori Carrefour che aveva agguantato la quinta posizione ad aprile. Italia con pochi rivali quando si parla di cibo e agroalimentare Nel complesso, il grado di competizione online tra le 13 società analizzate da BEM Research è alto. Da un lato la media di incidenza sul web di tutti i brand cala del 2,2% in un solo mese; dall’altro le ricerche su Google per parole chiave di interesse sono aumentate di oltre 20 punti percentuali rispetto a giugno 2015. “Nel settore della grande distribuzione l’Italia c’è e si fa sentire - spiega Carlo Milani, direttore di BEM Research - Ipermercati Iper ed Esselunga sono i leader della classifica e tra i migliori cinque brand online l’unico non italiano è Decathlon. Quando si parla di cibo e di agroalimentare la scuola italiana sa come rinnovarsi: oggi puntare sull’ecommerce è indispensabile per chi vuole raggiungere il più alto numero possibile di clienti”.