Autore: Redazione
25/10/2018

Belvivere lancia la seconda edizione del talent musicale “Amadeus Factory”; adv dei magazine in linea con il mercato

L’azienda editoriale fa capo al gruppo Cose Belle d’Italia, guidato da Mauro Gilardi, che nei prossimi mesi punta all’allargamento del perimetro anche con accordi di licensing all’estero

Belvivere lancia la seconda edizione del talent musicale “Amadeus Factory”; adv dei magazine in linea con il mercato

Parte, il 29 ottobre su Classica HD, “Amadeus Factory”, talent dedicato alle giovani promesse della musica classica giunto alla seconda edizione, in onda sul canale Sky diretto da Paolo Gavazzeni in prima serata dal lunedì al sabato, fino al 6 dicembre. Il format è della casa editrice Belvivere, del gruppo Cose Belle d’Italia, focalizzato sulla promozione dell’eccellenza italiana, cui fanno capo il magazine Amadeus e altre testate come Il Mondo del Golf, Sci-Il Mondo della Neve e La Madia Travelfood. Spiega l’amministratore delegato di Cose Belle d’Italia, Mauro Gilardi: «Rafforziamo e ampliamo i nostri brand attraverso la declinazione su diverse piattaforme come la tv nel caso di “Amadeus Factory”, o gli eventi sul territorio quali la Fiera della Cucina Italiana che si è tenuta lo scorso giugno a Pesaro, legata alla nostra testata di cucina La Madia Travelfood». Eventi e produzioni video sono una voce in crescita del business editoriale, e rappresentano il 50% dei ricavi, mentre la raccolta pubblicitaria dei magazine cartacei registra andamenti in linea con il mercato dei periodici, che secondo i dati Nielsen nei primi otto mesi del 2018 registra un calo dell’8,4%. Per i prossimi mesi «guardiamo all’ampliamento della nostra offerta con altri prodotti sempre nell’ambito del lifestyle e dell’eccellenza italiana, nell’ottica della verticalità - conclude Gilardi -. Stiamo, poi, lavorando alla distribuzione internazionale dei nostri contenuti, anche attraverso una serie di accordi di licensing per la pubblicazione dei nostri brand».

La seconda edizione di “Amadeus Factory”

I protagonisti del talent al via lunedì prossimo sono i migliori studenti dei Conservatori italiani, che saranno giudicati da un panel composto da Beatrice Rana per il pianoforte, Monica Bacelli per il canto, Enrico Bonzi per la cameristica, Enrico Pieranunzi per il jazz, e presieduto da Ottavio Dantone. Il programma è curato per Amadeus da Biagio Scuderi e gode della sponsorship di OVS - Arts of Italy e Yamaha, nonché del patrocinio di Comune di Milano e Regione Lombardia. Su Classica HD, dalle ore 21, andranno in onda strisce quotidiane:  le prime cinque saranno dedicate alle audizioni, e successivamente ai diversi generi musicali. Dal 19 al 30 novembre sono previste semifinali e finali dei generi, e fino alla finalissima aperta al pubblico, che sarà condotta da Elio al Teatro Dal Verme di Milano, il 1° dicembre, e andrà in onda il 6 dicembre. Ogni sabato, alle 20:30, per quattro serate, su Classica HD andrà in onda un documentario legato alle diverse fasi del concorso. I media partner del programma sono il quotidiano Corriere della Sera con ViviMilano e Zero, mentre i partner tecnici sonoAccademia Teatro alla Scala e IED.