Bel Vivere Media: al via il piano di ristrutturazione del business, il 2020 parte con un +14,5% dei periodici
La società guidata da Diego Valisi punta sullo sviluppo delle attività digital, affidate a Egidio Mauri, e sulla nuova agenzia di content marketing Officine Italiane guidata da Ercole Giammarco
Diego Valisi
La casa editrice Bel Vivere Media ha avviato un programma di rilancio delle attività in vista dell’appuntamento del prossimo 19 marzo, data in cui l’azienda presieduta e guidata da Diego Valisi in qualità di amministratore delegato presenterà presso il Tribunale di Milano una proposta definitiva di concordato preventivo, o una domanda di omologa per la ristrutturazione del debito. La decisione di ricorrere a queste misure è dovuta a allo sviluppo inferiore alle aspettative del business editoriale e della raccolta pubblicitaria dopo l’acquisizione della società di Valisi, Milano Fashion Library, avvenuta a fine 2018 da parte della società Bel Vivere srl che fa capo al gruppo quotato Cose Belle d’Italia. Dallo scorso novembre, un finanziamento straordinario di 350mila euro erogato dal socio indiretto Gotland, con il quale sono stati saldati alcuni creditori considerati strategici, e l’avvio di un piano di tagli dei costi per 700mila euro annui hanno permesso alla Bel Vivere – fa sapere l’editore - di generare già da gennaio 2020 un incremento del 14,5% sul gennaio 2019 con previsioni in linea con il piano per tutto il 2020 rispetto alle attività Print (+15%) – che riguarda le 18 testate in portafoglio - e con un contributo dei business Digital e Content complessivo a partire dal mese di marzo del +45% rispetto al 2019. «Abbiamo realizzato un piano industriale all’insegna della continuità – commenta Valisi – che punta sull’ottimizzazione economica e qualitativa del business tradizionale e sulla spinta del nuovo business tra digitale e il content marketing». Tutto il piano di ristrutturazione dell’azienda dovrebbe completarsi a maggio. La stessa Gotland ha sottoscritto una proposta irrevocabile di acquisto per 150mila euro della biblioteca della moda, operazione che però sarà oggetto di procedura competitiva nell’ambito del concordato di Bel Vivere.
I nuovi business
La Bel Vivere Media, realtà partecipata per il 70% da CBd’I e al 30% da Valisi, punta infatti sullo sviluppo di attività digitali che implementino e potenzino il business tradizionale di editoria cartacea e raccolta pubblicitaria. In portafoglio ci sono i 18 siti relativi alle testate e 36 profili social. A questo proposito è stata creata una unit dedicata orizzontale a tutti i brand, coordinata grazie alla collaborazione di Egidio Mauri di Medialab, con Federica Visconti dedicata ai social e Alessandro Falone all’area commerciale digital. Ercole Giammarco invece è arrivato a dirigere Officine Italiane, agenzia creativa di content marketing e di sviluppo di progetti podcast attraverso lo sfruttamento dei contenuti delle 18 testate del gruppo.
I lanci in area periodici
Sul fronte squisitamente editoriale, procede da parte di Valisi la valorizzazione del portafoglio testate cartacee. Dopo i restyling di The Life Style Journal, dal 1° febbraio 2020 affidato alla direzione di Monica Papagna, Yacht Capital – bimestrale “dormiente” che è stato rilanciato a gennaio 2020 con la direzione di Antonio Vettese, il cui secondo numero è atteso a marzo - e Urban Kids, sempre a marzo sarà la volta di Sci, testata storica della Bel Vivere, di cui sempre da febbraio è direttore Simone Stenti. Il bimestrale, in edicola da 60 anni, abbandona l’impostazione tecnica per abbracciare il taglio lifestyle che sta caratterizzando tutto il turismo legato alla montagna. Sempre in ottica lifestyle è stato rivisto e corretto il trimestrale Il Mondo del GolfToday, sempre diretto da Stenti che è anche alla guida della unità di business sport di cui fanno parte le due testate citate, Sport Tribune e Soccer Illustrated. Paola De Luca è sempre da febbraio alla guida di Watch Digest, bimestrale sugli orologi che vira ancora di più verso il fashion, il cui restyling verrà lanciato ad aprile. «Sempre ad aprile, e sempre con la direzione di Paola De Luca, lanceremo il nuovo Jewellery Digest. Intanto crescono le attività di concessionaria con l’acquisizione della raccolta di Beef! testata tedesca di food per un pubblico maschile che sbarca in Italia». Tra i cambi alla direzione delle testate c’è anche l’affidamento della guida di Amadeus a Paola Molfino. Infine, in occasione del Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione che si terrà a Parma il prossimo maggio, verrà presentato il restyling di Italy Illustrated – The Magazine of Italian Taste, interamente rivolto al mondo del food, del beverage e del turismo enogastronomico, in lingua inglese e con target appassionati internazionali di made in Italy. Il trimestrale sarà diretto da Indira Fassioni.