Autore: Vittorio Parazzoli
10/03/2025

Beko torna on air con “Una Scelta di Vita” di VML UK adattata da YAM112003, che segue anche Whirlpool per le attività di marketing, complessivamente in crescita del 50%

La Marketing & Brand Director Italy Michela Lucchesini spiega il posizionamento dei due brand, che beneficiano ciascuno di un budget quest’anno superiore a 1 milione di euro

Beko torna on air con “Una Scelta di Vita” di VML UK adattata da YAM112003,  che segue anche Whirlpool per le attività di marketing, complessivamente in crescita del 50%

Michela Lucchesini

E' on-air da ieri fino al 21 aprile la nuova campagna di comunicazione strategica di Beko “Una Scelta di Vita” che consolida il posizionamento del brand presentato nel 2024, con un ingrediente aggiuntivo: la durabilità e l’affidabilità dei suoi elettrodomestici. Beko, marchio di Beko Europe “l’azienda di elettrodomestici numero 1 in Europa” (Fonte Euromonitor International Limited; Edizione 2025 di Consumer Appliances, Beko Corp, Grandi elettrodomestici secondo “Grandi elettrodomestici”, GBO, vendita al dettaglio, dati 2024), ha fatto dell’innovazione la sua vocazione e della sostenibilità la sua mission e con il claim “Una scelta di vita” vuole ribadire l’importanza di trasformare gli impegni sostenibili in azioni concrete, ponendo l’accento su un approccio semplice, capace di influire sulla quotidianità di ognuno.  Beko si propone infatti come partner fidato per ogni “scelta di vita” dei consumatori, anche quando si tratta di selezionare degli elettrodomestici, così che ogni gesto sia un contributo a un futuro più sostenibile.

Il concept

Il focus della attività di comunicazione del 2025 pone l’accento sull’affidabilità della componentistica funzionale degli elettrodomestici Beko nel tempo. Per questo il concept creativo si concentra sull’utilizzo quotidiano degli elettrodomestici in casa in condizioni anche di elevato stress del prodotto, come le azioni di apertura e chiusura frequenti della porta del frigorifero e i carichi ingombranti in lavatrice. Momenti abituali in cui i consumatori si riconoscono e per cui Beko fornisce prestazioni durature e una affidabilità senza compromessi. La creatività è stata sviluppata in UK da VML e adattata per l’Italia da YAM112003, che segue anche tutte le attività digital e social. 

Il piano

«Siamo molto contenti di tornare in comunicazione con il brand Beko in questo primo trimestre del 2025 con un’importante campagna incentrata su lavatrici, frigoriferi e lavastoviglie – ha spiegato venerdì scorso incontrando la stampa Michela Lucchesini, Marketing & Brand Director, Beko Italy -. Questa campagna è un passo importante per rafforzare la fiducia dei consumatori nei nostri prodotti, sottolineando come Beko sia un partner affidabile per la vita di tutti i giorni, perché capace di resistere ai più duri stress test». Il piano di comunicazione, supportato da un budget di oltre 1 milione di euro, prevede una strategia omni-channel che include tutti i canali video, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, ed è stato lavorato in ottica multi-screen: TV Lineare, addressable TV, connected TV, online video, social e display contextual. La campagna prevede una programmazione televisiva lineare, garantendo una presenza significativa sui principali network nazionali: Publitalia, Discovery e Sky. Con oltre 2.500 passaggi, 320 GRP’S, una reach di 56%, mira a creare una forte awareness e a raggiungere un importante pubblico generalista. Per un targeting più preciso, la campagna – pianificata da Wavemaker - sfrutta le potenzialità dell’Addressable TV, distribuendo contenuti personalizzati attraverso il circuito Nexus (che include canali come TV8, Cielo, Realtime, Home&Garden TV, Food Network, Nove La7 e La7D), Sky ADSmart e Mediaset Infinity. L’attività si estende anche alla Connected TV, Beko sarà infatti presente su piattaforme di streaming come Amazon Prime (anche in concomitanza con alcune partite di Champions League), DAZN, Netflix e RaiPlay (per esempio durante la trasmissione della quinta stagione di “Mare Fuori”). La programmazione include anche i social media, in particolare con l’esordio su TikTok, in sinergia con YouTube, Instagram e Facebook. Infine, sono previste importanti integrazioni speciali con piattaforme verticali, come i portali di ricerca immobiliare online (con formati di domination su immobiliare.it, casa.it, idealista.it) e OneFootball, sito di riferimento per gli appassionati di calcio.

Gli altri marchi

Come ha anticipato sempre Michela Lucchesini, da maggio, con investimento anch’esso superiore a 1 milione di euro, partirà anche il nuovo piano di comunicazione per Whirlpool, per il quale il partner creativo è ancora in definizione, al pari del media mix. Anche per questo brand, tutte le altre attività sono curate da YAM112003. Complessivamente, le attività di marketing del Gruppo nel loro insieme, compreso il retail, cresceranno del 50, a sostegno di un’auspicata crescita del fatturato dopo che quello del 2024 si è chiuso in linea con il 2023 sempre nel nostro mercato, dove l’azienda opera anche con Indesit e Hotpoint, seguiti da H48.