Autore: Redazione
03/05/2023

Beko lancia campagna dedicata alla gamma di forni Beyond con YAM112003 e sceglie Wavemaker dopo una gara

Dai mezzi classici alle più innovative soluzioni di advertising nel media mix, con l’obiettivo di raggiungere 8,2 milioni di impression in quattro settimane e assicurare al brand memorabilità, ricordo e credibilità

Beko lancia campagna dedicata alla gamma di forni Beyond con YAM112003 e sceglie Wavemaker dopo una gara

Beko Italia dall’1 al 28 maggio è on air e online con uno storytelling vario e combinato multi-canale che avrà come soggetto il nuovo design, la tecnologia AeroPerfect e i 5 anni di garanzia gratuita proposti nella nuova Gamma di Forni Beyond. La creatività è a cura di YAM112003. Come un agente segreto chiamato a risolvere le situazioni più difficili, i forni Beko Beyond sono la soluzione di ogni preparazione in cucina aiutando a semplificare anche le cotture più complesse. La loro arma segreta? La tecnologia AeroPerfect. La pianificazione, seguita dall’anno scorso dopo gara dal nuovo centro media Wavemaker, abbraccia sia i canali classici che quelli di nuova generazione: radio, addressable tv, online video, audio streaming, display contextual targeting, mobile geo – behavioral e i social. La campagna metterà in risalto la tecnologia AeroPerfect e i 5 anni di garanzia gratuita dei Forni della nuova Gamma Beyond tramite diverse declinazioni dello storytelling. La nuova tecnologia, presente in tutti i Forni Beyond, si distingue da quanto già presente sul mercato perchè permette una distribuzione uniforme dell’aria calda in tutto il forno, riducendo al minimo le fluttuazioni di temperatura. Questo garantisce pasti cucinati alla perfezione grazie a una cottura omogenea e precisa. La pianificazione radio si articola su 3 settimane con 880 passaggi da 20 secondi, equivalenti a 865 GRPs. L’obiettivo di Beko è di raggiungere 18 milioni di consumatori in target. Presenti nella programmazione le emittenti private nazionali RTL 102.5, RDS, Radio Deejay, Radio 101, Radio 105, Radio Italia, Radio Capital. A completamento della strategia radio, le web radio e il live simulcast delle emittenti principali con l’obiettivo di raggiungere tutti i consumatori in target in qualsiasi situazione e momento della giornata. La campagna sperimenterà anche e per la prima volta i canali l’addressable tv con le concessionarie Publitalia ADD+, SkyPay e FineCast (Canali: Real Time, DMAX, Giallo, Nove, Motortrend, Home&Garden TV, Food Network, La7, La7d, SKY FTA). I formati previsti saranno molteplici: pre-roll e mid-roll da 15 secondi non-skippable per la parte VOD (Video On Demand), DAI (Dynamic AD insertion) da 15 secondi non- skippabe sul break lineare e, infine, Lanner Interactive (click to minisite/video 15”). Protagonisti del piano audio streaming, sviluppato con la piattaforma Xaxis, saranno invece Spotify e YouTube. Previsto anche il Display Contextual Targeting dove rientreranno i siti web e blog di casa e arredamento per la cucina tra cui Cose di Casa, La Casa Moderna, ArredoLinea, Pensare Casa, AD Italia, DesignMag, Pianeta Design, Blog Arredamento, Design&more, Questioni di Arredamento e dove saranno inseriti contenuti ad hoc, consigli e pubbliredazionali indirizzati direttamente a chi sta arredando o rinnovando la sua casa o la sua cucina. Con Mobile Geo – Behavioral Beko sarà in grado di inviare notifiche push ai clienti in base ai loro comportamenti di ricerca e acquisto, come ad esempio quando entreranno in negozio relativamente ad alcune catene della distribuzione specializzata di elettronica o in alcuni showroom di cucine. I risultati che il brand punta a raggiungere con le campagne video, audio, display, social, e mobile geo behavioral sono di 8,2 milioni di impression in 4 settimane. La scelta di concentrare la campagna nel periodo temporale di un mese tramite una massiccia pianificazione, è stata guidata dalla necessità di raggiungere i grandi numeri. 

 

Il commento

Michela Lucchesini , Marketing Director di  Beko Italia, commenta: “Con questo importante investimento ci aspettiamo una crescita di almeno 3 punti nella awareness totale e spontanea di marca e un uplift significativo nella consideration all’interno del processo di acquisto del consumatore. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo concentrato la comunicazione in un periodo temporale di un mese puntando tutto su un piano ricco e in grado di raggiungere i grandi numeri. La scelta di lavorare con attività varie e multi-canale ha come obiettivo primario quello di assicurare al brand e ai forni della nuova Gamma Beyond la memorabilità, il ricordo e la credibilità”.