Autore: Redazione
11/11/2019

Beiersdorf: Publicis Groupe si aggiudica dopo gara la creatività globale di Nivea, che seguirà dall’anno prossimo con la unit dedicata One Touch

WPP ha conquistato invece i marchi Eucerin e Hansaplast. La revisione, guidata dall'Europa, ha coinvolto anche Omnicom e Accenture Interactive e interessa 40 mercati chiave

Beiersdorf: Publicis Groupe si aggiudica dopo gara la creatività globale di Nivea, che seguirà dall’anno prossimo con la unit dedicata One Touch

Publicis Groupe è diventato il partner pubblicitario globale di Nivea, mentre WPP ha conquistato i marchi Eucerin e Hansaplast sempre di Beiersdorf, dopo un pitch indetto dalla holding tedesca. L'azienda di Amburgo ha nominato i nuovi partner dopo una revisione guidata dall'Europa, che avrebbe coinvolto anche Omnicom e Accenture Interactive. Beiersdorf sta cercando di rivedere la propria proposizione nel marketing e per questo ha coinvolto nella review alcuni tra i principali player pubblicitari del mondo. Nivea ha precedentemente lavorato e continuerà a lavorare fino a dicembre con FCB di IPG, che ha aveva comunicato a fine giugno l’intenzione di abbandonare l'incarico.

One Touch

Per servire il nuovo account, Publicis ha creato un’apposita unit denominata One Touch. La nuova sigla si occuperà di tutta la comunicazione del marchio Nivea per la cura della pelle e dei deodoranti, dalla creatività al digitale, ma non della pianificazione e dell'acquisto dei media, che non sono stati revisionati all’interno di questo pitch. Da questo punto di vista, in Italia, di Beiersdorf si occupa Dentsu Aegis Network, scelta giusto un anno fa per un budget di 24 milioni di euro, quasi tutti assorbiti da Nivea. Le nuove attività saranno guidate dall'Europa attraverso la sede centrale dell’azienda ad Amburgo e tramite otto hub creativi chiave in tutto il mondo, raggiungendo 40 mercati. Secondo Statista e il rapporto annuale di Beiserdorf, nel 2018 l'azienda ha speso 1,53 miliardi di euro in pubblicità e trade marketing, e sta intraprendendo una trasformazione delle proprie strategie di marketing per tutti i suoi marchi a livello globale, integrando sempre di più dati, creatività e tecnologia all'interno dei suoi processi.

Trasformazione in atto

Asim Naseer, Direttore Marketing di Nivea, ha dichiarato: "Questa decisione segna una pietra miliare per i nostri sforzi globali di trasformazione e consolidamento del nostro marchio iconico Nivea. Publicis Groupe ha dimostrato una forte competenza nello sviluppo di strategie e nel fornire idee creative ispiratrici e persuasive. Siamo convinti di aver trovato il partner giusto per accelerare congiuntamente la crescita di Nivea attraverso l'eccellenza di strategie incentrate sul consumatore". Justin Billingsley, CEO di Publicis Groupe DACH, che ha guidato il pitch, ha aggiunto: "La partnership segna una nuova fase nel percorso di trasformazione del marketing di Nivea e siamo entusiasti di farne parte. Il nostro modello “Power of One” integra dati, creatività e tecnologia ed è progettato per concentrarsi sulla crescita del business anche per questo nuovo cliente".