Autore: Redazione
30/05/2023

BCW, BDO e CYS4 danno vita a “Crisis Alliance”, per la prevenzione e gestione delle situazioni di crisis management

Parte la partnership fra l’agenzia di WPP di cui è CEO Elena Silva, l’organizzazione di cui è M.D. Italia Simone Del Bianco e l’azienda di cybersecurity presieduta da Marco Carrai

BCW, BDO e CYS4 danno vita  a “Crisis Alliance”, per la prevenzione e gestione delle situazioni di crisis management

Simone Del Bianco, Managing Partner BDO in Italia, Elena Silva, CEO di BCW Italia e Marco Carrai, Presidente di CYS4

Un supporto specialistico e integrato per aiutare le imprese di qualsiasi dimensione nella prevenzione e nella gestione di situazioni di crisis management, potenzialmente in grado di danneggiare, anche gravemente, la loro reputazione e il loro business, in particolare all’interno della situazione attuale di forte incertezza e con la presenza di molteplici elementi che possono rendere più complesse le prospettive di sviluppo aziendale. Sono questi gli obiettivi che si pone “Crisis Alliance”, il progetto di partnership strategica, nato dalla collaborazione tra BDO, una delle principali organizzazioni internazionali di servizi alle imprese, BCW, agenzia di comunicazione leader a livello globale e parte di WPP, e CYS4, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di cybersecurity.

Suite di servizi

La partnership consente di sfruttare le sinergie tra i campi di specializzazione delle tre realtà, per fornire alle aziende italiane e internazionali di qualsiasi dimensione strumenti e metodologie efficaci per gestire le situazioni di issue in tutte le loro fasi di sviluppo: prevenzione e preparazione, reazione all’emergenza e recovery e miglioramento delle attività, delle procedure e delle policy aziendali.  Grazie alle expertise delle aziende che compongono Crisis Alliance, i clienti avranno la possibilità di accedere a una suite completa di servizi per poter individuare e affrontare con successo le situazioni critiche, cercando di minimizzare le diverse tipologie di rischio che possono impattare le organizzazioni.

Aree di intervento

All’interno di ognuna delle tre fasi del crisis management – Prevenzione, Reazione e Miglioramento - Crisis Alliance è infatti in grado di offrire il suo supporto integrato in quattro aree: Risk Management, con soluzioni in grado di valutare, prevenire, gestire i rischi e comprendere gli impatti dei cambiamenti regolamentari sul business model; Legale, tramite il supporto nello sviluppo di strategie, processi e soluzioni che consentano una valutazione proattiva delle tendenze normative e del loro impatto sul business, nonché una gestione di tutti gli adempimenti normativi connessi; Comunicazione e Marketing, attraverso servizi per la formazione e la preparazione dei vari livelli aziendali coinvolti nella gestione della crisi sui canali media on e off line e per il supporto strategico di definizione e implementazione di attività di comunicazione in caso di issue; Sicurezza informatica, mediante attività di consulenza, implementazione e gestione che mirano a incrementare la resilienza delle organizzazioni in ambito cyber, permettendo loro di anticipare e prepararsi alla gestione dei rischi.

Strategie di prevenzione

L’ampia gamma dei servizi messi a disposizione da Crisis Alliance per la prevenzione e gestione di tutti gli aspetti di crisis management consente anche di definire preventivamente un piano di crisi, che includa linee guida sulle azioni da intraprendere e sui soggetti da attivare in caso di necessità, in modo da strutturare un processo decisionale tempestivo ed efficace. Con questa sinergia le tre aziende  sono in grado di supportare in modo completo le aziende e le organizzazioni all’interno di uno scenario attuale, caratterizzato da situazioni di “permacrisi” e “policrisi”, in cui un’adeguata prevenzione e gestione delle minacce risulta determinante nel consentire di elaborare risposte efficaci e immediate ad attacchi, potenziali o effettivi, sia in modo reattivo che proattivo, con un monitoraggio costante dei potenziali rischi in grado di danneggiare l’azienda e i relativi stakeholder.

BDO

“Il nuovo paradigma del risk management deve comprendere non solo la capacità di prevedere i rischi e le situazioni di emergenza, ma soprattutto la capacità di reagirvi in maniera efficace e tempestiva, da tutti i punti di vista. Questo il motivo per cui crediamo in un approccio integrato al crisis management, che comprenda tutte le professionalità necessarie ad affrontare un’emergenza senza trascurare i vari aspetti essenziali, da quelli organizzativi a quelli legali, da quelli tecnici a quelli afferenti alla comunicazione interna ed esterna all’organizzazione” commenta Simone Del Bianco, Managing Partner BDO in Italia

BCW

«Come BCW Italia, siamo orgogliosi aver dato vita al progetto Crisis Alliance con due partner di altissimo livello. In un periodo come quello attuale, infatti, le aziende si trovano continuamente ad affrontare diverse potenziali situazioni di criticità in grado di avere impatti significativi su reputazione e business. La moltiplicazione di nuovi canali e interlocutori che oggi caratterizza il mondo della comunicazione, richiede conoscenze e tecniche di gestione ancora più sofisticate, soprattutto in materia di sostenibilità» spiega a DailyMedia Elena Silva, CEO di BCW Italia.

CYS4

“Come CYS4, operiamo offrendo soluzioni e servizi ad aziende di differenti di settori. Le nostre strategie e best practice sono sempre in linea con i migliori standard europei, garantendo l’eccellenza dei servizi offerti. Fondiamo il nostro successo sulla continua ricerca e sviluppo, assicurandoci che il nostro team sia sempre al passo con le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti di scenario. Le nostre competenze complementari nel campo della cybersicurezza sono un valore aggiunto indispensabile. L’esposizione delle imprese agli attacchi informatici è infatti una questione di crescente rilievo, che il management deve considerare con la massima attenzione” sottolinea Marco Carrai, Presidente di CYS4.