Banijay annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di Balich Wonder Studio
L’accordo tra i Gruppi di cui sono CEO Marco Bassetti e Presidente Marco Balich porterà al consolidamento di un player globale di contenuti ed eventi
Marco Bassetti e il team di Balich Wonder Studio
Banijay ha annunciato oggi di aver firmato un accordo per acquisire una quota di maggioranza in Balich Wonder Studio. Costruendo una straordinaria potenza globale di media e intrattenimento, l'accordo unirà i punti di forza dell'affermato gruppo di contenuti di fama mondiale, con le capacità pionieristiche del player di intrattenimento dal vivo. Avendo già rafforzato la sua posizione di principale produttore di contenuti, Banijay ha coltivato negli anni un'impronta creativa che copre 21 territori e ospita 130 etichette. In quest'ultima fase di crescita trasformativa, unirà le forze creative e commerciali di due società uniche per costruire un'offerta differenziata nello spazio dei media e dell'intrattenimento.
BWS
Fondato nel 2013, Balich Wonder Studio, con sede a Milano, è un player creativo che è rapidamente cresciuto fino a diventare un prestigioso creatore di eventi dal vivo e fornitore di servizi, con un'ampia gamma di cerimonie istituzionali, brand ed eventi. Saldamente posizionato a livello globale come leader e punto di riferimento per eventi di intrattenimento dal vivo premium, è accreditato per l'organizzazione del maggior numero di cerimonie dei Giochi Olimpici nel mondo e altri eventi prestigiosi come la Coppa del Mondo FIFA del Qatar del 2022; Cerimonie dei Giochi Panamericani in Perù 2019 e Cile 2023; Cerimonie dei Giochi Olimpici di Rio 2016 (CC2016); e Cerimonie di chiusura dei Giochi Olimpici di Sochi 2014 e dei Giochi Paralimpici. Inoltre, ha realizzato una serie di eventi esclusivi per i migliori marchi tra cui Louis Vuitton, Formula 1, Ferrari, Dolce & Gabbana, UEFA, MSC, Maserati, Bulgari, IWC, Azimut Benetti e molti altri. Balich Wonder Studio ha registrato ricavi per 315 milioni di euro nel 2022.
Sinergie
L'accordo riunirà le forze creative del collettivo globale di talenti di Banijay, guidato dal CEO Marco Bassetti, con la comprovata esperienza del principale team di intrattenimento dal vivo di Balich Wonder Studio, guidato dai suoi fondatori Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico, il CEO Stefano Core e Carolina Dotti e Valentina Saluzzi, partner ed esperte del segmento lusso. Un'unione complementare che segnerà una nuova era e un'ulteriore crescita per entrambe le attività.
Marco Bassetti
Marco Bassetti, Amministratore delegato di Banijay: “Complementare a noi nella sua ambizione e imprenditorialità, BWS è diventata il miglior protagonisa nel settore degli eventi dal vivo e, attraverso questa acquisizione, c'è un enorme potenziale per un'ulteriore crescita. Ci sentiamo fortunati che il suo team abbia scelto di collaborare con noi in questa operazione e siamo confidenti che insieme possiamo costruire ulteriori sinergie creative e commerciali, per consolidare il collettivo come player mediatico e dell’intrattenimento. Unendo le nostre attività, creeremo un universo unico di contenuti premium a livello globale e le cerimonie e gli eventi più seguiti al mondo: in definitiva, uno sportello unico per la creatività".
Marco Balich
Marco Balich, Presidente di Balich Wonder Studio: "Siamo lieti che un player di livello mondiale come Banijay abbia scelto un team creativo come il nostro con l'ambizione di diventare il gruppo di intrattenimento dal vivo più prestigioso del mondo. Insieme ci sentiamo incentivati ad accelerare questo viaggio. Condividiamo la passione per la creatività, la capacità di creare contenuti eccezionali e diffondere emozioni, cultura e bellezza come pilastri per un mondo migliore. Oggi, dopo dieci anni di crescita straordinaria, guardiamo avanti verso un futuro entusiasmante e siamo felici di continuare a ispirare meraviglia intorno al mondo".
L'esperienza
In qualità di studio creativo, BWS è stato anche coinvolto in una serie di sviluppi di eventi pubblici, creando spettacoli, esperienze coinvolgenti e icone di riferimento come il simbolo dell'Expo mondiale - il celebre "Albero della vita" - e il ' Whale Shark', un simbolo di 30 metri sospeso a Doha nel 2022 per rappresentare l'attenzione del Paese alla conservazione del suo ambiente naturale. Il solido portafoglio di attività di successo di Balich Wonder Studio comprende due marchi, con sedi operative in Europa e Medio Oriente, che è uno dei mercati in più rapida crescita e più importante per il settore della gestione di eventi dal vivo impegnato in ESG ha rapidamente ampliato sia la sua offerta che la sua presenza e, con Banijay, è ora pronto per un'ulteriore espansione creativa. L'acquisizione rimane soggetta alle consuete condizioni di chiusura e dovrebbe concludersi nei prossimi mesi.