BANCOMAT celebra i suoi 40 anni e il contributo che dà alla digitalizzazione del Paese con una nuova campagna ideata da VMLY&R
Wavemaker segue un piano di comunicazione che, come spiega la Brand Communication Manager Barbara Giovanniello, suggerisce l’importanza di una libertà di scelta nei pagamenti
BANCOMAT torna in comunicazione con una nuova campagna ideata da VMLY&R Italy, agenzia creativa di WPP - di cui fa parte anche Wavemaker che segue il planning - in occasione del quarantesimo anniversario del brand, che sin dal 1983 si impegna a offrire soluzioni di pagamento innovative a tutti gli italiani. La piattaforma di comunicazione segue la strategia di VMLY&R volta a creare connected brands, partendo dallo studio degli insight e delle necessità delle persone, come la libertà di scelta nei pagamenti.
Il commento
«Una libertà che BANCOMAT offre da 40 anni agli italiani, indipendentemente dalla loro età, dalle loro passioni e dalle loro abitudini d’acquisto, come suggerisce lo spot grazie ai suoi servizi: BANCOMAT per i prelievi, PagoBANCOMAT per gli acquisti con carta di debito e attraverso wallet digitale, e l’app BANCOMAT Pay per i pagamenti online e in-store tramite smartphone – spiega a Dailyonline la Brand Communication Manager Barbara Giovanniello -. Mostrando l’evoluzione e la crescente implementazione dell’offerta dei suoi servizi a 360°, sottolineiamo anche la facilità d’uso in tutta sicurezza dei servizi di BANCOMAT e quindi anche il loro contributo alla digitalizzazione della società. Siamo orgogliosi di questo nuovo lavoro sviluppato insieme a VMLY&R, perché ci permette di fare uno storytelling contemporaneo sul brand, sui servizi e sul nostro punto di vista rispetto alla libertà nei pagamenti. E lo fa in un momento importante, come quello del quarantesimo anniversario di BANCOMAT».
Scelte quotidiane
Ed è proprio questa libertà che accomuna i protagonisti del racconto: persone molto diverse fra loro anche per età, ma che grazie al brand hanno trovato la modalità di gestione dei pagamenti più adatta a loro, rompendo gli schemi e ribaltando gli stereotipi, per dimostrare che sono le nostre scelte quotidiane a dire chi siamo. La campagna, on air per un primo flight fino al 10 ottobre, si sviluppa attraverso un TVC 30’’ prodotto da Think Cattleya e diretto da Gabriele Mainetti, maxi-affissioni realizzate con gli scatti di Alex Telfer, radio 30’’, contenuti social sui canali del brand, addressable TV e cut digital multisoggetto che raccontano i servizi di pagamento BANCOMAT.
Credits
Cliente: Bancomat S.p.A.
Head of Communication and Public Affairs: Vittorio Silva
Brand Manager: Barbara Giovanniello
Digital & Social Media Specialist: Camilla Cenci
Agenzia: VMLY&R Italy
Creative Director: Luca Fulciniti
Creative Director: Domenico Greco
Deputy Creative Director: Alessia Milla
Art Director: Maria Elena Besana
Copywriter: Giulia Scesa
Chief Strategic Officer: Francesco Lucchetta
Client Leader: Veronica Pagani
Account Executive: Maria Giulia Gandolfi
Project Manager: Silvia Manfreda
Social Director:Francesco Cirillo
Social Media Manager: Claudia Coppola
Agency Producer: Elisa Simi
Media Agency: Wavemaker Tv e Digital
Casa di produzione: Think Cattleya
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Alessia Sala
Regia: Gabriele Mainetti
DOP: Giacomo Frittelli
Editing: Francesco di Stefano
Colorist: Danilo Vittori
Musica originale: Michele Braga
Fotografia: Mandala Creative Productions Fotografo: Alex Telfer
Casa di produzione audio: SefitADV
Speaker: Gabriele Sabatini
Audio Engineer: Lorenzo Metelli
Audio Project Manager: Davide D’Angelo
Post Produzione: Hogarth Italy
Flame Artist: Dario Sbrana
Executive Post Producer: Sara Affatato