Autore: Redazione
04/10/2023

BANCOMAT celebra i suoi 40 anni e il contributo che dà alla digitalizzazione del Paese con una nuova campagna ideata da VMLY&R

Wavemaker segue un piano di comunicazione che, come spiega la Brand Communication Manager Barbara Giovanniello, suggerisce l’importanza di una libertà di scelta nei pagamenti

BANCOMAT celebra i suoi 40 anni  e il contributo che dà alla digitalizzazione del Paese con una nuova campagna ideata da VMLY&R

BANCOMAT torna in comunicazione con una nuova campagna ideata da VMLY&R Italy, agenzia creativa di WPP - di cui fa parte anche Wavemaker che segue il planning - in occasione del quarantesimo anniversario del brand, che sin dal 1983 si impegna a offrire soluzioni di pagamento innovative a tutti gli italiani. La piattaforma di comunicazione segue la strategia di VMLY&R volta a creare connected brands, partendo dallo studio degli insight e delle necessità delle persone, come la libertà di scelta nei pagamenti. 

Il commento

«Una libertà che BANCOMAT offre da 40 anni agli italiani, indipendentemente dalla loro età, dalle loro passioni e dalle loro abitudini d’acquisto, come suggerisce lo spot grazie ai suoi servizi: BANCOMAT per i prelievi, PagoBANCOMAT per gli acquisti con carta di debito e attraverso wallet digitale, e l’app BANCOMAT Pay per i pagamenti online e in-store tramite smartphone – spiega a Dailyonline la Brand Communication Manager Barbara Giovanniello -. Mostrando l’evoluzione e la crescente implementazione dell’offerta dei suoi servizi a 360°, sottolineiamo anche la facilità d’uso in tutta sicurezza dei servizi di BANCOMAT e quindi anche il loro contributo alla digitalizzazione della società. Siamo orgogliosi di questo nuovo lavoro sviluppato insieme a VMLY&R, perché ci permette di fare uno storytelling contemporaneo sul brand, sui servizi e sul nostro punto di vista rispetto alla libertà nei pagamenti. E lo fa in un momento importante, come quello del quarantesimo anniversario di BANCOMAT».

Scelte quotidiane

Ed è proprio questa libertà che accomuna i protagonisti del racconto: persone molto diverse fra loro anche per età, ma che grazie al brand hanno trovato la modalità di gestione dei pagamenti più adatta a loro, rompendo gli schemi e ribaltando gli stereotipi, per dimostrare che sono le nostre scelte quotidiane a dire chi siamo. La campagna, on air per un primo flight fino al 10 ottobre, si sviluppa attraverso un TVC 30’’ prodotto da Think Cattleya e diretto da Gabriele Mainetti, maxi-affissioni realizzate con gli scatti di Alex Telfer, radio 30’’, contenuti social sui canali del brand, addressable TV e cut digital multisoggetto che raccontano i servizi di pagamento BANCOMAT. 

Credits

Cliente: Bancomat S.p.A.

Head of Communication and Public Affairs: Vittorio Silva

Brand Manager: Barbara Giovanniello

Digital & Social Media Specialist: Camilla Cenci

Agenzia: VMLY&R Italy

Creative Director: Luca Fulciniti

Creative Director: Domenico Greco

Deputy Creative Director: Alessia Milla

Art Director: Maria Elena Besana

Copywriter: Giulia Scesa

Chief Strategic Officer: Francesco Lucchetta

Client Leader: Veronica Pagani

Account Executive: Maria Giulia Gandolfi

Project Manager: Silvia Manfreda

Social Director:Francesco Cirillo

Social Media Manager: Claudia Coppola

Agency Producer: Elisa Simi

Media Agency: Wavemaker Tv e Digital

Casa di produzione: Think Cattleya 

General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti 

Producer: Alessia Sala 

Regia: Gabriele Mainetti 

DOP: Giacomo Frittelli 

Editing: Francesco di Stefano 

Colorist: Danilo Vittori 

Musica originale: Michele Braga 

Fotografia: Mandala Creative Productions Fotografo: Alex Telfer 

Casa di produzione audio: SefitADV

Speaker: Gabriele Sabatini

Audio Engineer: Lorenzo Metelli

Audio Project Manager: Davide D’Angelo

Post Produzione: Hogarth Italy

Flame Artist: Dario Sbrana

Executive Post Producer: Sara Affatato