BANCOMAT affida a M+C Saatchi Europe dopo un beauty contest la creatività per le campagne 2025. VML continua a lavorare su digital e social
Lo spot manifesto del brand è on air con planning di OMD, che ha vinto recentemente il relativo incarico dopo un pitch

BANCOMAT, la società che da più di 40 anni gestisce uno dei circuiti di prelievo e pagamento più noti e diffusi in Italia, sceglie M+C Saatchi Europe come agenzia creativa per la nuova campagna 2025. L’affidamento è avvenuto al termine di un beauty contest cui hanno partecipato anche Armando Testa, HDRA’, giunta in short list, e VML, che è l’agenzia che ha lavorato ultimamente per questo brand e per il quale continua ad occuparsi di digital e social. Il progetto si propone di dare nuovo significato a una parola familiare a tutti, appunto BANCOMAT, ma anche di raccontare il brand - la moneta digitale degli italiani - come una scelta quotidiana, accessibile ovunque e a chiunque. La campagna, pianificata da OMD la quale pure è da poco diventata l’agenzia media di Bancomat al termine del relativo pitch, parte dalla domanda “Carta o bancomat?” che ognuno di noi si sente rivolgere ogni giorno e che trova nella creatività una risposta altrettanto semplice, ma significativa, pronta a diventare un vero tormentone: “Ho BANCOMAT”. Un piccolo cambiamento, da un “o” a un “ho”, che trasforma una scelta in una dichiarazione. Una dichiarazione che diventa il cuore di una narrazione corale, fatta di gesti quotidiani e situazioni reali, raccontate con autenticità e immediatezza grazie a un tono di voce fresco e ironico. M+C Saatchi EU entra così a far parte del percorso di rebranding intrapreso da BANCOMAT e Vittorio Silva, Chief Marketing and Communication Officer, commenta: “con questo nuovo spot manifesto vogliamo affermare che BANCOMAT è la soluzione che ci permette di muoverci nella quotidianità dei pagamenti nel modo più semplice e completo”.
Credits
CCD EU : Vincenzo Gasbarro
Head of Advertising EU: Barbara Pusca
Chief Strategy Officer EU: Massimo Capucci
Business Strategy Director : Lucia Beria
Creative Director: Cristina Marra
Senior Copywriter: Giulia Camilla Scesa
Senior Art Director: Maria Elena Besana
Senior Copywriter: Nunzio Tommasello
Art Director: Elena Di Seclì
Think Cattleya – Produzione