Banca Mediolanum: in aprile il film “Ennio Doris, C’è anche domani”; a maggio l’adv di Different per “Life Planning”; confermato il budget di 15 milioni di euro
Durante la convention di ieri a Torino, l’A.D. Massimo Doris ha presentato la pellicola su suo padre Ennio, mentre Gianni Rovelli, Direttore C. e M., ha illustrato la campagna
Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali di Banca Mediolanum
Molte novità caratterizzeranno il 2024 di Banca Mediolanum, che ha organizzato ieri a Torino, con oltre 5.000 partecipanti, la convention nazionale “DOMANI”, durante la quale Massimo Doris ha fornito indicazioni rassicuranti sia sul mercato sia sui trend del Gruppo di cui è A.D. E molte sono anche le novità annunciate sul fronte della comunicazione, che affida il suo aspetto più istituzionale al film “Ennio Doris, C’è anche domani”, ispirato all’omonimo libro nel quale il fondatore del Gruppo racconta la sua vita anche personale fino a quando, dopo il crac di Lehman Brothers e il crollo di Wall Street del 2008, annunciò a palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, che lui e il suo socio Silvio Berlusconi avrebbero garantito i clienti che avevano acquistato le polizze Lehman a costo di attingere dai loro patrimoni personali. A interpretare Ennio Doris sarà massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere sarà sua moglie Lina, Alessandro Bertolucci sarà Silvio Berlusconi, Eugenio Franceschini sarà Massimo Doris. Diretta da Giacomo Campiotti e prodotta da Movie Magic International (che è la consolidata cdp di banca Mediolanum), la pellicola biografica, della durata di 2 ore, sarà presentata l’8 aprile a Roma con una conferenza stampa organizzata anche dal distributore Medusa Film, mentre n serata è programmata una speciale “premiere”. Successivamente, il 10 aprile, Banca Mediolanum offrirà una proiezione in anteprima del film, su invito, in oltre 100 sale cinematografiche distribuite in tutta Italia, con un pubblico stimato di oltre 20.000 ospiti, mentre nelle sale la pellicola si potrà vedere il 15, 16 e 17 sempre del prossimo mese, e su Canale 5 in chiusura d’anno.
La campagna
Sul fronte pubblicitario, sempre Massimo Doris, come ha anticipato a Dailyonline Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione e Marketing banca e canali digitali di Banca Mediolanum e A.D. di Mediolanum Comunicazione, si conferma il protagonista del nuovo spot dell’istituto, in onda dal mese di maggio. Al centro della campagna ideata da Different e pianificata sempre internamente con la consulenza di PHD, che segue direttamente il digitale, il lancio di “Life Planning”, un nuovo ambiente di lavoro digitale dedicato ai Family Banker per una consulenza evoluta a firma esclusiva di Banca Mediolanum. Nello spot vedremo Massimo Doris muoversi sicuro su una grande scacchiera, posta all’interno di uno spazio architettonico moderno, raccontare quanto sia importante pianificare le proprie mosse per garantire una corretta protezione alla nostra famiglia, fare progetti di vita (i cavalieri) o realizzare il sogno di una casa al mare (la torre). E proseguendo in questa similitudine Doris sottolinea la centralità del Family Banker (l’alfiere) che grazie alla sua professionalità, abbinata al metodo “Life Planning”, consente di individuare in anticipo i bisogni e le relative risorse per realizzare obiettivi e progetti di vita futuri.
I contenuti
«Oggi la consulenza fa un passo avanti – ha spiegato Rovelli confermando per il 2024 il budget adv dello scorso anno di circa 15 milioni di euro -: nella complessa scacchiera della vita, ogni individuo si trova a muovere i propri passi con l’obiettivo di proteggere ciò che ha di più caro, pianificare il futuro dei propri figli e realizzare i sogni che custodisce nel cuore. Proprio come in una partita di scacchi, dove ogni mossa deve essere ponderata, nella gestione del risparmio è fondamentale non solo prevedere le mosse future ma anche anticipare le sfide e le opportunità che si presenteranno lungo il percorso. Qui entra in gioco il ruolo cruciale del Family Banker, il nostro alfiere sulla scacchiera della vita, che con il supporto di “Life Planning” guida i clienti attraverso le complessità del mondo finanziario». Un altro flight di campagna è previsto per l’ultima parte dell’anno. Different firma anche la campagna di lancio di Prexta su radio, stampa e OOH. Ancora più forte sarà infine la presenza nello sport dove, a fianco del Giro d’Italia, ci sarà la nuova sponsorizzazione, sempre per la Maglia Azzurra, anche per la parallela corsa a tappe femminile, e partiranno la Mediolanum Padel Cup e la Mediolanum Golf Cup, organizzate internamente.
Credits
Client Creative Director: Roberto Vella
Executive Creative Director: Fabrizio Frasca
Creative Director: Giorgio Lombardo
Casa di Produzione: Movie Magic
Regia: Matteo Sironi
Direttore della Fotografia: Pedro Del Rey