Banca Mediolanum: on air da ieri il nuovo spot con Massimo Doris, creatività a firma Armando Testa
Oltre alla televisione, il piano media prevede radio, stampa e pubblicità in affissione, con pianificazione interna, a cui si aggiunge il digital gestito da PHD
Massimo Doris torna in tv con la nuova campagna di Banca Mediolanum, partita ieri e in onda fino al 12 marzo. L’Amministratore Delegato è protagonista di uno spot firmato Armando Testa che intende rappresentare i due diversi punti di ingresso e di accesso alla Banca. “Il nostro modello ha una duplice anima – afferma in una nota Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione, Marketing Banca e canali digitali di Banca Mediolanum -. Quella completamente digitale di Selfy, rivolta a chi preferisce svolgere tutte le operazioni in piena autonomia: un mondo moderno, più giovane e tecnologico. E quella in cui le esigenze più complesse e articolate dei clienti possono beneficiare del valore e del contributo della consulenza finanziaria del Family Banker. Ma rimane sempre un medesimo punto fermo: il nostro approccio, di una Banca costruita su misura del cliente, anche in virtù delle diverse tipologie di clientela, in grado di offrire i servizi più innovativi e più consoni ai loro bisogni. Perché, proprio come recita il claim di campagna: Mediolanum è come vuoi tu”.
La creatività firmata Armando Testa
Nel film, Massimo Doris si muove con disinvoltura in entrambe queste due dimensioni indossando sia l’abito più informale sia quello istituzionale. Si muove con rapidità cambiando ambiente a ogni passo e interagendo con i clienti, a simboleggiare quella relazione che è la base fondante dei valori di Banca Mediolanum. E in una dinamica circolare che rimanda anche all’iconografia del logo stesso della Banca, lo spot si conclude esattamente nel luogo dove ha preso avvio. Nel finale si vede Massimo Doris in lupetto vicino alla poltrona rossa, emblema storico di Banca Mediolanum. Una sorta di ricongiungimento in quel luogo istituzionale dove il suo viaggio quale testimonial è iniziato, oltre a suggellare un punto di contatto, il rimando, l’indissolubile legame con Ennio Doris, il protagonista del primo spot in cui l’icastica poltrona rossa è apparsa. Nel codino appare la collaborazione con Samsung, che che consente a coloro i quali presentano due nuovi clienti, che aprono il conto corrente e accreditano lo stipendio o la pensione, di poter richiedere in premio uno tra i prodotti Samsung selezionati di ultima generazione.
La pianificazione
Il flight televisivo vedrà la messa in onda di oltre 5mila spot da 15, 30 e 40 secondi sulle principali emittenti televisive: Mediaset, Rai, Sky (canali tematici, sportivi, on demand e canali free to air), canali Discovery, La7, Class CNBC, Dazn, Sport Italia, TV 2000 e RTL 102.5 TV. In affiancamento alla campagna televisiva è stata pianificata una campagna radiofonica della durata di due settimane che, a partire dal oggi, coinvolge le principali emittenti nazionali: RTL 102.5, Virgin, Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio24, Radio Deejay, Radio Capital, RDS e Radio Sportiva. Sulla stampa saranno presenti annunci pubblicitari sui principali quotidiani nazionali sempre a partire da oggi. Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione sul territorio è inoltre prevista una campagna out of home in alcune tra le principali città italiane. La pianificazione è interna per tutti i mezzi classici, mentre per il digital è affidata a PHD, e prevede la copertura dell'intero funnel di comunicazione con ricorso a formati ad alto impatto sui principali siti e portali di informazione, strumenti in programmatic ad alta frequenza, performance, social media e motori di ricerca.