BAM firma la nuova campagna targata ASviS e dedicata al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023
L’edizione 2023 della manifestazione si svolgerà dall’8 al 24 maggio su tutto il territorio nazionale e in rete. L’attività di promozione dell’evento lascia largo spazio ad attività digital e social
Si svolgerà dall’8 al 24 maggio il Festival il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale e ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Con questa edizione, il Festival si fa itinerante e arriva sul territorio: in programma, eventi a Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma e centinaia di iniziative registrate in cartellone, in tutta Italia e in rete, a testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. Per promuovere il tutto ha preso il via una campagna targata ASviS ideata dall’agenzia BAM. Il concept creativo si sviluppa a partire da una parola chiave: la parola futuro. Poiché il termine sostenibilità è sulla bocca di tutti, è necessario spostare per un momento l’attenzione e catturare lo sguardo del pubblico con la parola futuro, che riguarda e coinvolge nel presente tutte e tutti, ossia le persone, ciò che ci circonda, i progetti, quello che desideriamo. Ciò che ora, oggi, tiene acceso il domani, è proprio la sostenibilità, il nostro fare di oggi per il nostro essere di domani. La voce familiare di Fabio Volo aggiunge alla narrazione un tono di rassicurante profondità, coerente con i valori e i contenuti proposti dal Festival. “Conosciamo ASviS e seguiamo da anni il lavoro che svolge: per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’incarico - commenta Paolo Bassanetti, CEO di BAM. Affiancare l’alleanza nelle attività di comunicazione e promozione del Festival ci dà l’opportunità di dare un piccolo contribuito anche attraverso il nostro lavoro, la creatività, alla costruzione di una visione di futuro chiara e convincente, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei, nella quale crediamo profondamente”. “È importante guardare al futuro con fiducia, in questo modo tieniamo acceso un futuro luminoso - dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS -. La campagna creativa del Festival 2023 ci porta a riflettere su scenari distopici e su come l’impegno di tutti, oggi, possa fare la differenza per portare il Paese e il mondo sul sentiero dello sviluppo sostenibile”.
La pianificazione
La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sugli spazi dell’alleanza e del festival: YouTube ASviS, i principali canali social della sigla (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. L’attività stampa si declina su 10 soggetti, ciascuno mette in luce un aspetto del concetto complesso di sostenibilità e si richiama ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e sarà diffusa sulla stampa nazionale e sui siti partner. Lo spot radio è stato realizzato con la collaborazione di quiet, please!
Credits
Agenzia: BAM
CEO: Paolo Bassanetti
Executive Creative Directors: Dario Alesani e Umberto Mauri
Art: Valentina Bussoni, Marco Cacciatore, Vanessa di Cristino
Copy: Rebecca Pacini
Post Produzione Fotografica: Vanessa di Cristino
Animazione video: Valentina Bussoni
Art Buyer: Debora Caffarra