Autore: Redazione
02/10/2018

Triboo, nel primo semestre vola l’utile: +112% per 1,6 milioni. I ricavi a 34 milioni

Cresce la Divisione Media grazie alle azioni intraprese l’anno scorso: nel periodo il fatturato è di 14,8 milioni, a +8% sul confronto con il periodo precedente

Triboo, nel primo semestre vola l’utile: +112% per 1,6 milioni.  I ricavi a 34 milioni

Nel primo semestre di quest’anno Triboo ha registrato ricavi consolidati per 34 milioni, un dato in crescita del 7% sul confronto annuale. Il Margine operativo lordo è stato pari a 4 milioni (con un’incidenza del 12% sui ricavi), in calo rispetto ai 5,3 milioni del primo semestre 2017. L’Ebitda adjusted non inclusivo dei ricavi e costi non ricorrenti è stato di 3,4 milioni di euro. L’EBITDA è salito a quota 5 milioni di euro. Vola l’utile: a 1,6 milioni grazie a una spinta del 112%. L’indebitamento finanziario è di 3,2 milioni al termine del primo semestre.

Divisione Digitale

La Divisione Digitale registra nel primo semestre 2018 ricavi pari a 20,5 milioni con un incremento dell’8% rispetto al dato del pari periodo dell’anno precedente. Il Margine operativo divisionale, al netto degli effetti non ricorrenti, è pari a euro 2,1 milioni e registra un decremento di euro 1,4 milioni prevalentemente determinato dall’uscita nel corso della fine del precedente esercizio di alcuni store e da un incremento dei costi di logistica nel corso del primo semestre. I volumi degli store usciti saranno sostituiti dai nuovi store già acquisiti nel corso del primo semestre 2018, in lavorazione con entrata in esercizio ed avvio dell’attività a partire dal secondo semestre 2018. Con riferimento ai costi di logistica, il Gruppo ha finalizzato la scelta del nuovo fornitore con le attese di un’ottimizzazione dei servizi ed una riduzione dei costi con effetti a partire dal quarto trimestre 2018. Il primo semestre è stato inoltre caratterizzato da intensi investimenti in tecnologia anche derivanti dall’incremento del numero di store acquisiti, i cui effetti sulle vendite si realizzeranno a partire, come detto, dal secondo semestre del 2018. L’Ebitda divisionale registra un incremento del 27% rispetto al primo semestre dell’anno precedente, attestandosi a 4 milioni.

Divisione Media

I ricavi della Divisione Media nel primo semestre 2018 si attestano a 14,8 milioni e registrano un aumento dell’8% che conferma i risultati delle azioni avviate nel secondo semestre dell’esercizio 2017 relative alla ricostituzione della forza vendita, ad una sempre maggiore focalizzazione sulle verticalità e alla qualità dei contenuti editoriali. L’Ebitda divisionale del primo semestre 2018 è pari a euro 900.000 euro con incremento del 14% relativo al primo semestre del 2017. L’ebitda margin registra un miglioramento passando da 5,9% del primo semestre 2017 a 6,3% del primo semestre 2018.