Tediber, materassi come elementi di lifestyle e design, la strategia italiana
Il marchio, nato in Francia due anni fa, è sbarcato in Italia, e in Spagna, nel corso del 2017. Si muove attraverso l’ecommerce, comunica online e su stampa e vuole rivoluzionare il modo di raccontare il prodotto. Le parole del contry manager Alice Mordonini
Sapevate che un terzo della nostra vita la trascorriamo sdraiati sopra un materasso? Ebbene sì, ma nonostante questo plateale dato di fatto, anche il solo considerare il cosiddetto giaciglio come bene di prima categoria non fa parte della nostra mentalità. Anzi, quando proprio non se ne può fare a meno partono una serie di rimostranze: è pesante, è scomodo, prima ci sono ben altri acquisti, è decisamente costoso. Che occorrano nuovi tragitti comunicativi? Inedite metodologie di racconto del prodotto?
Un successo repentino
Si chiama Tediber, è un’azienda francese nata due anni orsono e diventata nel segmento dei materassi un piccolo grande caso di successo. Al punto che, un anno dopo lo start Oltralpe, il marchio ha deciso di entrare anche sul mercato spagnolo e italiano. Cosa ha di diverso Tediber? Come si comporta in comunicazione? Quali saranno i prossimi passi? Di questo e di altro abbiamo discusso con Alice Mordonini, country manager Italia.
Lifestyle
Tediber non punta solo a confezionare letti comodi e riposanti, vuole ridefinire i significati del materasso, ideare inedite chiavi di lettura: «Il nostro obiettivo è presentare il marchio come un brand lifestyle, rivoluzionare il modo di presentarlo. Un prodotto, il nostro, che deve essere anticonvenzionale, che intende cambiare l’idea su un bene fondamentale, sul quale passiamo 1/3 della nostra vita, ma che non consideriamo tale, perché troppo impegnativo, costoso. E allora il focus diventa rendere l’acquisto del materasso come un‘esperienza divertente e semplice», precisa Alice Mordonini.
Alice Mordonini
Il comfort che viene dalla Francia
Una strategia che nasce dalla casa madre, ossia dalla Francia, in cui il marchio è nato nel 2015-2016. «In Francia l’azienda è diventata leader, con inaspettati e repentini successi. Un anno dopo abbiamo deciso di esportare l’idea e di aprire in Spagna e Italia. E anche nel nostro Paese vogliamo puntualizzare il concetto di un inedito modo vivere il materasso».
Comunicazione, come e perché
Un’azienda moderna, legata alla dimensione ecommerce e conseguentemente a una comunicazione digitale: «Il nostro è un business gestito attraverso il commercio elettronico ed è per questo che le nostre attività di comunicazione si muovono sui canali digital e social, con campagne e contenuti organici su Facebook e attività Sem».
Ci siamo mossi in anticipo, anche se oggi non siamo più gli unici nel mercato. Oltre alla rete copriamo anche la carta stampata, tra periodici e quotidiani. Una comunicazione che si appoggia su diverse angolazioni: dall’elemento design a quello lifestyle, dall’essere un’azienda giovane all’essere startup. Il tutto gestito internamente, sia per la creatività, sia per quel che concerne il planning. Per adesso va bene così, ma non escludiamo la possibilità di guardare anche all’esterno» E se in rete le campagne sono costanti, offline «La stagione privilegiata è quella estiva, da sempre foriera di cambiamenti, siano essi matrimoni o traslochi».
Obiettivi e investimenti
Quali sono i primi obiettivi dell’azienda? «Durante lo scorso anno abbiamo venduto più di 30mila materassi in Europa, l’obiettivo è raddoppiare la cifra. Inoltre, adottiamo la politica “soddisfatti o rimborsati” e Il nostro tasso di reso è bassissimo, sotto il 4%. Riguardo i budget di comunicazione, l’online rappresenta il nostro core business e oltre il 70% dei nostri investimenti riguarda il digitale e il social. Vogliamo comunque essere differenti in tutto e per tutto, ed ecco perché non veicoliamo politiche di prezzo speciali, non facciamo sconti, la qualità si paga e noi ne offriamo molta».
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