Autore: Redazione
12/02/2018

ScuolaZoo, oltre due milioni e mezzo di view per la campagna contro il bullismo

L’impegno della piattaforma contro le prepotenze è stato ripagato da un’azione spontanea degli studenti da tutta Italia. In preparazione una campagna dedicata alle donne

ScuolaZoo, oltre due milioni e mezzo di view per la campagna contro il bullismo

C’è da rimanere a bocca aperta, o quantomeno stupiti. Chi l’avrebbe mai detto che un pirata, un duro, un idolo come Johnny Deep potesse aver sofferto un passato di soprusi e di bullismo?! È invece è accaduto, e non si tratta di un caso isolato nel magnifico mondo delle star, composte da uomini e donne che “non devono chiedere mai”, giusto per parafrasare un claim che fece epoca. Nella cerchia degli ex sfigati , ci sono anche Lady Gaga, Eminem (la cui vendetta deve essere stata tremenda… ). Ma anche Kate Winslet, Selena Gomez ed Ed Sheeran. Fuori concorso ed esempio supremo, sempre lui, Giacomo Leopardi.

Sette personaggi in cerca di riscatto

ScuolaZoo, che da anni si batte contro una piaga, che con l’avvento dei social, ha assunto dei risvolti esagerati, ha pensato bene di utilizzare i succitati esempi per una campagna che ha accompagnato tutta la settimana precedente al 7 febbraio, Giornata Nazionale contro il bullismo e i suoi risvolti cyber. «Sette personaggi, uno a giorno, che un tempo venivano sbeffeggiati, mentre oggi rappresentano vere e proprie icone, idoli, esempi seguiti dalla Generazione Z», sottolinea Marco Pinna, senior media manager di ScuolaZoo. Il concetto che si possa soffrire, ma rimanendo se stessi, fedeli al proprio credo, sopravvivere e poi emergere più forti di prima. Con un simpatico avvertimento ai bulli: «Un domani, la tua vittima di oggi, potrebbe essere il tuo idolo o addirittura il tuo capo», dice ancora Pinna.

I numeri dell’operazione

L’operazione, intitolata #SfigatiBornThisWay, che prende le mosse da un celebre brano di Gaga, che svolge anche il compito di colonna sonora portante dell’operazione, è consistita «In sette video della durata di 1 e 2 minuti ciascuno, caratterizzati da un ritmo cadenzato e da un linguaggio schietto e sincero, che hanno ricevuto sui 3 canali social di ScuolaZoo (Instagram, Facebook e YouTube) un totale di 2.562.390 view, 376.260 interazioni e 3.825 commenti. Fra le interazioni, molti i commenti di sfogo e condivisione privata di situazioni di bullismo subite, proprio come si fa tra compagni di banco molto intimi», spiega Pinna.

marco-pinna_senior-media-manager-scuolazoo-300x237
Marco Pinna
Call To Action spontanea

Quello che ne è scaturito è stata un’azione spontanea. «Non era nostra intenzione costruire una call to action, ma a farlo sono stati gli stessi utenti-studenti, che hanno dimostrato di aver colto il messaggio di ScuolaZoo e hanno invaso il Direct Message Instagram della community con video selfie con i quali hanno inventato una loro campagna social riprendendo la canzone e il titolo di ScuolaZoo #Sfigatibornthisway. Abbiamo ricevuto oltre 100 video selfie da tutta Italia nelle 5 ore scolastiche e le abbiamo ripostate tutte nelle Stories del canale».

Capire i linguaggi

«La GenZ, se si parla con il suo linguaggio, attraverso i suoi mezzi preferiti e con il tono che riconosce e sente proprio, è ricettiva ma soprattutto reattiva e propositiva», spiega ancora Marco Pinna. Può apparire spesso difficile approcciare i linguaggi e i pensieri delle generazioni più giovani, ma ScuolaZoo ha, come si suol dire, il polso della situazione, e si muove con sicurezza in un territorio che conosce a menadito. «Anche su temi delicati, seri e importanti come le lotte sociali, che solitamente vengono trattate da adulti per gli adulti, anche se rivolte ai ragazzi, risultando per loro noiose. Viviamo a fianco degli studenti 365 giorni all’anno sul digitale, dal vivo nelle scuole, in viaggio e nei nostri eventi. Sappiamo come parlargli e loro ci riconoscono come il loro compagno di banco preferito, regalandoci questi riscontri spontanei che non finiranno mai di sorprenderci».

Siamo donne

Che il tema “Donne”, e il poco rispetto che ancora pare accompagnarle in più settori della vita sociale, sia divenuto portante negli ultimi mesi non è un mistero. La festa a loro dedicata, il celebre 8 marzo, non è distante e ScuolaZoo sta ragionando su qualcosa di speciale, ma è ancora presto per averne una visione definita. Marco Pinna però un’anticipazione ce la offre: «Ci sarà una campagna social, probabilmente in formato video».