Autore: Redazione
22/03/2017
San Carlo lancia Rustica online con JWT e progetta altri due on air con agenzie differenti
Una campagna solo digitale per la patatina creata nel 1984, e altre due in rampa di lancio tra maggio e luglio, ma con creatività diverse. Un nuovo partner creativo sarà annunciato a maggio. La pianificazione è a cura di Vizeum
Prendi una patatina, trattala bene e saprà ricompensarti a dovere. Soprattutto se ci si inoltra in ambito aperitivo e la stagione comincia farsi calda e maggiormente propensa alla socialità. Se poi la patatina in questione è la Rustica di San Carlo le cose potrebbero pure regalare qualche sorpresa. Anzi due: Roberto Valbuzzi e Bruno Vanzan, rispettivamente executive chef e bartender. Sono loro i due testimonial, attori protagonisti, agitatori e creativi scelti per regalare una marcia in più alla primavera. La coppia è protagonista della nuova campagna di Rustica, in partenza in questi giorni solo su internet e online fino a maggio: sei web episode utili per imparare sei ricette a base di Rustica e altrettanti cocktail di accompagnamento. Un’occasione per ammirare anche le evoluzioni plastiche dei due fuoriclasse.
Solo in rete, la campagna di Rustica
La creatività firmata da JWT, la pianificazione curata da Vizeum, due equilibristi della cucina e dintorni, una campagna in sei episodi, veicolata solo su web, «utilizzando anche le leve del programmatic, con apparizioni mirate, tramite pre-roll e banner, sui siti style, fashion, legati ai fornelli e al bere serio e responsabile, nonché sui social del gruppo», sottolinea la direzione marketing dell’azienda.
Storie molto giovani con finali a sorpresa
Una storia che si sviluppa attraverso un concept rivolto soprattutto ai giovani, anche sul sito “Aperitivo all’italiana” http://www.aperitivoallitaliana.sancarlo.it, nel quale vengono presentate tante idee e ricette per un happy hour gustoso e stuzzicante. Sul sito tutti gli amanti delle patatine potranno partecipare a un concorso e, sorpresa, vincere un aperitivo a casa propria in compagnia di Roberto Valbuzzi e Bruno Vanzan.
San Carlo, un 2017 digital, ma non solo
La strategia dell’azienda prevede nelle prossime settimane altre due campagne che, precisa l’azienda, «avranno una portata maggiormente multimediale, e interesseranno anche i mezzi classici; la prima sarà on air e online a giugno, mentre la seconda prenderà il via in piena estate, a luglio. Quest’ultima non sarà circoscritta, ma continuerà nel corso dei mesi seguenti. La pianificazione sarà sempre a cura di Vizeum, differenti saranno invece le agenzie. Nessuna specifica ancora, ma una delle due strutture sarà nuova e la presenteremo a maggio».
Un breve riassunto di quello che accadrà
Il riassunto della comunicazione San Carlo targata 2017: il brand si è presentato subito in tv con la campagna dedicata a 1936 (on air appena concluso); Rustica sul web fino maggio; campagna multimediale a giugno; ulteriore campagna multimediale a partire da luglio.
Eventi, mercato e investimenti
I prossimi due lanci godranno anche di speciali eventi. Come del resto accadrà anche per Rustica: il due Valbuzzi-Vanzan “jammerà” al Fuori Salone milanese, in un locale di via Tortona. Per quel che concerne l’andamento del mercato, «Ci riteniamo fortunati, il nostro è un settore che negli ultimi tre anni ha sempre goduto di uno sprint superiore agli altri». E l’investimento in comunicazione per il 2017? «Nessuna specifica sui budget, di certo è stata raddoppiata la quota prevista per il web».