Autore: Redazione
31/10/2018

La strategia marketing di Netflix: il focus è sui titoli e non più sul prodotto

Ne ha parlato un articolo di The Motley Fool, che ha analizzato l’evoluzione delle attività di promozione attuali e future del colosso streaming

La strategia marketing di Netflix: il focus è sui titoli e non più sul prodotto

All’inizio dell’anno Netflix ha avvertito i suoi investitori di voler sperimentare differenti tecniche di marketing. Il tutto accompagnato da un deciso aumento degli investimenti, da 1,3 miliardi a 2 miliardi di dollari, grazie a un incremento di oltre il 50%. In occasione della pubblicazione dei risultati del terzo trimestre, avvenuta a metà ottobre, la società ha chiarito alcuni aspetti della nuova strategia, indicando la relativa direzione in vista dell’anno prossimo. A parlarne è un articolo di The Motley Fool.

netflix_ted_sarandos-300x185
Ted Sarandos
Focus sugli show

Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, ha detto che il focus delle attività di marketing è, e lo sarà sempre più, attorno alle produzioni originali e agli show trasmessi sulla piattaforma, mentre la promozione del brand nel suo complesso non è in cima ai pensieri dell’azienda. In passato Netflix ha posto l’attenzione sul marchio, per insegnare ai consumatori come utilizzare il prodotto. Evidentemente tale impianto comunicativo non ha più senso in mercati maturi, mentre potrebbe trovare spazio in quelli emergenti, o dove il servizio è attivo da meno tempo. Netflix ha invece mostrato a clienti e potenziali la tipologia di spettacoli e film di alta qualità che si possono trovare sulla sua piattaforma. Anche perché se la qualità è veramente tale, i benefici di operazioni del genere hanno un impatto anche sul marchio. La necessità di promuovere gli show è connessa anche all’ampiezza del catalogo di Netflix e al bisogno di far conoscere ai consumatori le proprie novità.

Investimenti sui premi

Parallelamente Netflix sta spostando il proprio budget verso premi e awards. Un altro segnale di come la società voglia spingere i suoi titoli come parte di una più ampia promozione del brand. Un’altra strategia che sta pagando: Netflix ha presentato 40 show agli Emmys di quest’anno ed è stata l’azienda più premiata insieme ad HBO, con 23 riconoscimenti complessivi. L’obiettivo è arrivare al sorpasso già l’anno prossimo.

La strategia per il 2019

Sulla base delle lezioni apprese nel 2018, The Motley Fool si attende che Netflix continui a investire massicciamente nel marketing  dei suoi titoli. Ciò significa che il colosso statunitense continuerà a lavorare per far sì che i suoi telespettatori guardino lo stesso show allo stesso tempo per innescare una conversazione sui suoi titoli. E con i  premi, Netflix acquista pari dignità rispetto ai suoi competitor televisivi.