Autore: Redazione
02/10/2018

Netaddiction: spinta su programmatic e razionalizzazione asset

La media company tira le somme e guarda avanti: due nuove cariche nei campi del’automazione e del food. Le parole dell’a.d. Andrea Pucci che prospetta una chiusura sui ricavi pubblicitari intorno al +10/20%

Netaddiction: spinta su programmatic e razionalizzazione asset

Per avere la conferma che un’azienda stia mutando pelle, rispondendo per tempo ai cambiamenti del mercato, basterebbe dare uno sguardo ai nuovi ingressi, cariche rinnovate, addirittura ruoli inediti. Ed è quello che sta accadendo all’interno di Netaddiction. La media company annuncia la promozione di Giorgia Rastelli, responsabile, dalla scorsa estate, di tutto il segmento programmatico di tutta l’offerta aziendale. La Rastelli era entrata in Netaddiction nel settembre 2012 come Sales Account su Milano, dove era rimasta fino al 2015. Nel marzo di quell’anno, si era trasferita in sede a Terni dove le era stato affidato l’incarico di gestire tutto il mercato centro-sud e le agenzie media romane. Oggi il nuovo step che, di fatto, conferma l’evoluzione del gruppo sul fronte del programmatic.

giorgia-rastelli-225x300
Giorgia Rastelli
Più Food per tutti

Si chiama Deborah Nania, è web marketer e producer da oltre 10 anni ed è stata founder di GialloZafferano. L’esperienza e la passione per il food l’hanno portata a occuparsi di social media, produzioni televisive per importanti network come Canale 5 e Fox Life, e nel mentre ha saputo disimpegnarsi con profitto anche nella redazione di libri di ricette diventati best seller nella categoria cucina e varie. Tra i suoi più recenti progetti la fondazione della media company Foodiesfaction, con la creazione del sito soniaperonaci.it e la produzione di un nuovo tomo dedicato agli appassionati di fornelli. Da tempo è consulente per realtà food, editoriali e web e contributor per riviste dei settori food e web. A tutto questo si aggiunge il suo nuovo ruolo in Netaddiction, product manager e responsabile dell’area food, per il quale si occuperà non solo del coordinamento dal punto di vista editoriale e di prodotto ma anche dell’ideazione e realizzazione dei progetti speciali per le aziende del settore.

Dinamismi

«Che l’automazione sia divenuta preponderante in campo pubblicitario non credo sia più un mistero, neanche per i profani. Eppure, riteniamo che l’aspetto umano, lungi dal fare le valige, abbia assunto invece un’importanza ancora più determinante. Un discorso che vale per Giorgia Rastelli, come pure per Deborah Nania», racconta Andrea Pucci, Amministratore Delegato di Netaddiction. «Il Food è un ambito dinamico, diversificato, iper frequentato. Attorno si sono moltiplicate le situazioni a esso connesse, movimenti che necessitano di un coordinamento costante e competente». Che ci siano quindi in ballo ulteriori novità nel ramo? Nessuna anticipazione chiara, ma non sono previste acquisizioni o tagli, eppure di novità occorre parlare. «Siamo infatti entrati nel momento epocale nel quale tirare le somme, razionalizzare e portare a ulteriore crescita i nostri asset», continua Pucci.

deborah-nania-242x300
Deborah Nania
Segmenti

Intanto, quasi senza accorgercene, siamo giunti tutti al rush finale del 2018, che significa anche consuntivo. Come chiuderà Netaddiction l’anno che sembra volato via? «Occorre attendere come evolveranno gli ultimi tre mesi per avere numeri più chiari, ma già oggi possiamo affermare che la raccolta godrà di una crescita tra il 10 e il 20%». Pubblicità in grande spolvero, il che vuol dire ottima e variegata frequentazione popolare dei prodotti del gruppo: «L’entertainment può vantare una crescita del 30% anno su anno, HDblog.it del 20% e il sito Dissapore.com addirittura dell’80%. Il caso di Bigodino.it è emblematico anche di un aumento esponenziale della popolazione web: partito con un pubblico di 400.000 lettori, oggi può contare su 5 milioni di utenti unici. Il pianeta Donna è in costante espansione, come pure l’Automotive, settore che nei prossimi cinque anni investirà 250 miliardi di dollari a livello globale», conferma Pucci.

Appuntamenti e ricorrenze

Netaddiction, nel mentre sarà protagonista al Lucca Comics, dal 31 ottobre al 4 novembre, come pure alla più imminente Milan Games Week, dal 5 al 7 ottobre, al Mondo Creativo di Bologna, dal 23 al 25 novembre. Nel 2019 sarà la volta al TuttoFood di Milano. E attenzione al compleanno di Multiplayer.it: il prossimo sarà il 20esimo anno dalla nascita.