Autore: Redazione
01/12/2017

Mercedes festeggia il Natale con DLV BBDO e avvia una gara creativa globale

La casa tedesca affida a un piano di comunicazione caratterizzato dal claim “Tu non scendi dalle stelle” la promozione delle sue iniziative per le prossime festività

Mercedes festeggia il Natale con DLV BBDO e avvia una gara creativa globale

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Una volta che si ha l’opportunità di salire a bordo di una Mercedes-Benz, non si ha più voglia di scendere. Sotto le feste quest’opportunità si chiama Ecoincentivo Mercedes-Benz, un contributo di 4.000 euro su tutti i modelli più evoluti ed efficienti della Stella, a fronte della permuta di un’auto diesel da Euro 1 a Euro 4. Per veicolare questo messaggio, nasce la nuova creatività firmata da DLV BBDO. Una campagna integrata che racconta l’offerta utilizzando i classici codici natalizi, ovviamente rivisitati in chiave Mercedes-Benz. A sostegno di tutti i materiali di comunicazione, il claim “Tu non scendi dalle stelle”: un annuncio dal tono ironico che richiama la brand identity dell’azienda tedesca, con un particolare riferimento alla stella presente sul logo; un annuncio, dunque, che nessuno più di Mercedes-Benz ha diritto di fare.

La campagna, on air dall'1 dicembre, è declinata su stampa, affissioni outdoor, radio e digital. Per l’agenzia, con i dce Federico Pepe e Stefania Siani, hanno lavorato il dc Roma Sara Portello, i client creative directors Giulio Brienza (copywriter) e Letizia Ziaco (art), il copy Luca Brunelli e l’art Marzia Cavallari. Account director: Andrea Brustia. Post produzione: Lucy CGI. Centro media: Fuel@. Intanto, secondo quanto risulta a DailyMedia, la casa tedesca avrebbe avviato una revisione globale dell’incarico creativo, al quale, tra gli altri, oltre al network di Omnicom, dovrebbe partecipare anche Publicis Groupe. A seguire, l’anno prossimo, potrebbe partire, sempre in logica internazionale, anche il pitch per il planning che, quindi, vedrebbe la sigla di Publicis Media schierata in difesa. Il budget complessivo è stimabile in 5 miliardi di dollari, quello investito nel nostro mercato è di 30 milioni di euro.