Autore: Redazione
12/10/2018

Melinda: lancia il format “Di Mela in Mela” a firma NL e Martinelli e conferma la partenza del pitch media

A partire dal 14 ottobre sarà on air su tutte le reti nazionali la comunicazione del Consorzio realizzata, in collaborazione con Big Mama, dall’agenzia che ha vinto la relativa gara. Il planning è a cura di Mindshare, il cui incarico verrà, però, messo in discussione entro dicembre; il budget è di 3,5 milioni di euro

Melinda: lancia il format “Di Mela in Mela” a firma NL e Martinelli e conferma la partenza del pitch media

Si chiama “Di mela in mela” il nuovo spot  del Consorzio Melinda, che porterà gli italiani in viaggio attraverso la Val di Non, per scoprire come il territorio d’origine e i suoi elementi naturali siano gli ingredienti speciali che rendono unica ogni mela di questo brand. Dopo una stagione che ha visto la natura meno generosa, quest’anno il raccolto è ritornato abbondante e di alta qualità, permettendo, così, al Consorzio di poter pianificare anche un ritorno sugli schermi in grande stile, già a partire da domenica prossima.

Protagonista sui media

Lo spot è realizzato dalla nuova agenzia creativa Nadler Larimer e Martinelli, che ha ottenuto l’incarico dopo il relativo pitch, e con la casa di produzione Big Mama, con la regia di Carlo Sigon. La pianificazione è affidata a Mindshare. Melinda ritorna dunque a essere protagonista anche sui media con la giusta carica e con l’orgoglio profondo di un brand radicato nel cuore e nelle abitudini degli italiani.  La messa in onda riguarderà tutte le reti nazionali e prevede oltre al classico spot, anche formati speciali come product placement. billboard e superspot, che permetteranno maggior visibilità grazie alla presenza del logo prima, dopo e durante i programmi.

Oltre 3.000 spot

Importante la programmazione prevista, che comincerà con il nuovissimo formato “Palimbox” sulle reti Rai, firmato dalla Direzione Iniziative Speciali di Rai Pubblicità. Il brand Melinda sarà inserito nella cornice di rete come parte integrante della presentazione del palinsesto serale e completerà il momento pubblicitario augurando buona visione. Saranno oltre 3.000 gli spot da 15 e 30”, la metà dei quali in onda in “Prime Time”, la fascia di ascolti più pregiata e che anche grazie ai formati speciali, come il product placement, permetteranno la presenza in tv al brand fino a metà dicembre.  La programmazione, che garantirà oltre 2.000 GRP, sarà poi arricchita da testimonial speciali quali Gerry Scotti e Flavio Insinna che su Canale 5 e Rai1, attraverso delle telepromo durante i loro programmi “Caduta Libera” ed “Eredità”, aggiungeranno valore e contenuti al palinsesto di Melinda. Previsti anche 38.976 spot in onda sui grandi schermi di 797 sale cinematografiche in ogni regione italiana dal 18 ottobre al 7 novembre. Seguirà la comunicazione nelle 595 sale cinematografiche del circuito di Rai Pubblicità, distribuite su tutto il territorio nazionale, con lo spot da 30 secondi, nel periodo tra il 25 ottobre e il 7 novembre

Programmazione crossmediale

Una programmazione crossmediale, quella di Melinda, con lo spot che esce dall’ambito strettamente televisivo per approdare anche su RaiPlay con la pianificazione del formato pre-roll. Completa il percorso la partecipazione di Melinda come partner dell’evento “Notte delle Pubblicità”, che si terrà il 26 ottobre al cinema Quattro Fontane a Roma. Intanto, Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio, conferma a DailyMedia che verso fine anno farà partire (con gestione interna) la già annunciata gara per la revisione dell’incarico media, che coinvolgerà non più di 4 centrali. Il budget supera i 3,5 milioni di euro.