Autore: Redazione
05/02/2018

Mediamob stringe una partnership con Minimob per valorizzare le campagne di app download con Free Install

Giuseppe Rinaldi, responsabile commerciale di Mediamob, spiega a DailyNet l’innovativa soluzione adv che permette ai brand di massimizzare l’investimento in base ai propri KPI e tiene il focus sui risultati

Mediamob stringe una partnership con Minimob per valorizzare le campagne di app download con Free Install

di Anna Maria Ciardullo
Mediamob, concessionaria digitale parte del gruppo Mobyt, ha stretto un accordo con Minimob, ad tech company che opera a livello globale, per diventare rivenditore esclusivo in Italia dell’innovativa soluzione adv “Free Install”. L’obiettivo delle due aziende è offrire un prodotto che vada oltre il semplice download delle applicazioni. L’innovazione di Free Install, infatti, sta nel suo business model incentrato solamente sull’evento in-App scelto come la registrazione dell’utente (il primo utilizzo del servizio o il primo acquisto) e sulla performance che permette, dunque, all’advertiser di minimizzare i rischi scegliendo in modo mirato e, conseguentemente, ridurre i costi.
Investimento garantito
«Le campagne di App-Install genericamente non sono orientate alla performance ma, ad esempio, puntano a ottimizzare il dowload dell’utente in base al posizionamento del banner su siti in target o editoriali del settore. Noi volevamo una soluzione che desse ai nostri clienti l’opportunità di investire in qualcosa che fosse garantito e così abbiamo trovato la soluzione di Minimob che baypassa l’installazione, totalmente gratuita, e permette di pagare solo per i risultati ottenuti dopo il download da parte dell’utente”, spiega a DalilyNet Giuseppe Rinaldi, responsabile commerciale di Mediamob.
Algoritmo sofisticato
Una novità assoluta che può essere utilizzata da qualsiasi brand per lanciare o rilanciare la propria app ottimizzandone l’effettivo uso da parte dell’utente. Un risultato sicuro e tangibile, con l’acquisizione di nuovi utenti che utilizzano concretamente l’app installata. L’algoritmo riesce già in fase di erogazione a profilare il target di riferimento rendendo più efficace non solo il tasso di conversione del download ma anche l’azione post-install. «La scelta della partnership riflette il posizionamento che abbiamo cercato di costruire in questi anni per Mediamob, ossia orientato a offrire sempre soluzioni alternative e distinguibili rispetto a quelle maggiormente utilizzate sul mercato. Soluzioni che consentano al cliente di fare un salto di qualità nei processi messi in atto e che rispondano a esigenze concrete e cruciali come brand safety, viewability e lotta alla frode» continua Rinaldi.
Riscontro del mercato
L’offerta appena lanciata sul mercato sta già ottenendo un riscontro molto positivo: e-commerce, food delivery e betting, sono alcune delle industry che hanno già adottato Free Install, ma si tratta di una soluzione ideale anche per altri settori quali il gaming, le utilities e il finance «inoltre, stiamo scoprendo un interesse inaspettato anche da parte di settori trasversali come, ad esempio, l’automotive che sono generalmente meno focalizzati sull’ambiente in-app, ma l’innovatività del prodotto sta generano molta curiosità già a partire dall’inizio di questa partnership iniziata alla fine del 2017».
Novità per l’Italia
“Siamo molto felici di aver realizzato questo importante accordo strategico con Mediamob per espandere il nostro Business anche in Italia”, dichiara Loucas Mourmoris, head of business operations Minimob. «Contiamo molto su questa partnership e insieme ai nostri publisher manager Andrea Carratta e Gabriele Pooma, il team è molto propositivo per portare avanti il progetto, cercare nuovi formati e altre offerte innovative da proporre per essere competitivi e continuare la nostra espansione sul mercato».