MailUp Group: nel primo semestre ricavi a +38%, per oltre 18 milioni di euro
La società di cui sono a.d. Nazzareno Gorni e Presidente Matteo Monfredini prosegue la sua crescita, sulla spinta del segmento SMS. L’utile ha raggiunto quota 510.000 euro
Nel primo semestre dell’anno i ricavi di MailUp Group sono cresciuti del 38%, superando i 18 milioni di euro. Il principale contributo a tali risultati, spiega una nota, deriva dal comparto SMS, sia in termini di ricavi (11,95 milioni) sia in termini di crescita (+59%) rispetto al pari periodo 2017, grazie in particolare alla brillante performance di Agile Telecom in un contesto di mercato dinamico e volatile, fortemente price-oriented. Il comparto mail, per sua stessa natura il più stabile e consolidato all’interno del Gruppo, ha registrato un incremento dell’8%, attestandosi a oltre 5 milioni di ricavi derivanti da un mix di crescita nelle business unit MailUp e Acumbamail e di contrazione su Globase, che ha completato il processo di turn-around negli ultimi mesi. L’editor BEE ha consuntivato una crescita molto significativa passando nel semestre a quasi 430.000 euro (+132%), a dimostrazione di come il prodotto, una sorta di start-up all’interno del Gruppo, stia rapidamente incontrando il favore dei marketer a livello globale. Positivo anche se contenuto il trend dei Professional Services, servizi consulenziali di customizzazione e formazione sulle piattaforme erogati su richiesta dei clienti. I ricavi esteri ammontano a circa 7,89 milioni, in crescita sul primo semestre del 2017 sia in valore assoluto (+52%) sia come incidenza complessiva (44% rispetto al precedente 40%).
Altri indicatori finanziari
L’EBITDA consolidato ammonta a circa 1,87 milioni, in crescita del 56% rispetto al primo semestre del 2017, e rappresenta circa il 10,3% del totale ricavi, mostrando i positivi effetti organici della riorganizzazione interna effettuata durante lo scorso esercizio. L’utile netto del semestre, dopo la stima delle imposte correnti e differite di competenza, è pari a 510.000 euro, in crescita del 225% rispetto al corrispondente periodo del 2017. La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 30 giugno presenta un ammontare negativo (cassa) pari a 8,94 milioni, in crescita rispetto al saldo (sempre negativi) di7,25 milioni al 31 dicembre 2017, per effetto del flusso positivo della gestione operativa.
Nazzareno GorniPolitica di crescita
Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di MailUp Group, commenta: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, che confermano la solidità ed il potenziale degli investimenti effettuati finora a sostegno dell’ottima performance di MailUp e Agile Telecom e della crescita di Acumbamail e di BEE. Siamo determinati a proseguire la politica di crescita annunciata, sia organica sia per linee esterne, e confidiamo che la recente acquisizione di Datatrics si dimostri complementare e sinergica all’attività del Gruppo”.
Obiettivi ambiziosi
Nazzareno Gorni, a.d. e fondatore di MailUp Group, ha aggiunto: “Ci congratuliamo con tutto il team per l’ottima performance e per l’impegno profuso. Intendiamo continuare a sviluppare l’attività e i servizi del Gruppo per rinforzare il nostro posizionamento competitivo. In particolare, intendiamo concentrare i nostri sforzi sull’ampliamento, l’integrazione e ottimizzazione del posizionamento competitivo dei diversi servizi nelle varie geografie dove il Gruppo opera. Confermiamo inoltre l’intenzione di crescere sul segmento delle medie-grande aziende, tramite i servizi più tradizionali come MailUp e i Servizi Professionali, ma anche con le soluzioni più nuove come BEE Plugin e Datatrics, che consentiranno - grazie ad attività mirate di cross-selling - di incrementare il ricavo per cliente in modo significativo”.