Autore: Redazione
24/01/2018

Luciano Benetton “riapre” Fabrica con Toscani, che firma la nuova campagna P\E Kids di United Colors

Dopo averlo fondato nel 1994, l’imprenditore e il fotografo, di nuovo insieme per il rilancio d’immagine del brand, presentano venerdì prossimo progetti e attività del centro di ricerca del Gruppo a Treviso

Luciano Benetton “riapre” Fabrica con Toscani, che firma la nuova campagna P\E Kids di United Colors

Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione situato a Treviso e parte integrante di Benetton Group, per il quale ha da sempre seguito tra l’altro tutta la comunicazione di United Colors, è tornata notoriamente sotto le gestione di coloro che la fondarono nel 1994 e, cioè, Luciano Benetton e Oliviero Toscani. E, adesso, l’hub si trasforma in un’arena aperta a tutti dove celebrare l’immaginazione, un luogo di riferimento culturale dove confrontarsi con maestri nazionali e internazionali, una bottega dell’arte rinascimentale che stimola il confronto e suscita domande, e che mette al centro “l’arte del fare”.

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Cultura umanistica, comunicazione, food, cinema, arte, poesia, giornalismo, design, spiritualità, natura, musica, politica, economia, neuroscienze, psicologia, scrittura e teatro si fondono nel progetto “Fabrica Circus 24/7×52”, che offrirà nel corso dell’anno un’ampia scelta di appuntamenti tra cui quattro festival stagionali multidisciplinari (il primo sarà il 23-24-25 marzo) e un ciclo continuo di conferenze, performance, “confessioni”, workshop, concerti e mostre dove sperimentare la comunicazione moderna. Un primo assaggio di quello che sarà “Fabrica Circus 24/7×52” avrà luogo venerdì prossimo in un pomeriggio all’insegna di musica, fotografia e arte, caratterizzato, oltre che dagli interventi degli stessi Benetton, Toscani e del team di Fabrica, dall’opening delle mostre di Daniel Stier, fotografo tedesco che indaga il rapporto tra esseri umani e tecnologia, e di Noa Jansma, studentessa olandese, fondatrice dell’account Instagram @dearcatcallers, dove denuncia “l’oggettificazione delle donne” importunate per strada, e da una conferenza di Wakal, musicista messicano residente a Parigi che nella sua musica campiona i suoni della strada, miscelandoli con ritmi e generi elettronici diversi. Cui seguirà un suo concerto.

Intanto, nei giorni scorsi, In occasione del Pitti Immagine Bimbo, una mostra a Palazzo Strozzi a Firenze ha ripercorso le immagini di bambini scattate da Toscani dagli anni Ottanta a quelle per la campagna per la prossima collezione Primavera Estate, che partirà a febbraio. Alcune tra le fotografie di bambini e bambine scattate da Toscani per Benetton sono state stampate e incollate su un rullo largo tre metri che, come l’elica di un DNA, è stato srotolato tra le colonne del cortile di Palazzo Strozzi. Le ultime immagini nel rullo anticipano quelle della prossima campagna, che promuove una collezione che segna un ritorno alle origini del brand, un “back to basic” basato su un concept moderno e easy, che ruota attorno a praticità, senso del colore e qualità della maglieria che veste i ragazzi di tutto il mondo.