Autore: Redazione
06/11/2018

ING ha lanciato con Ogilvy uno spot tv e digital per le sue attività dedicate alla sostenibilità

L’impegno prosegue anche all’interno dell’organizzazione con #greenismoreideata da Industree Communication Hub. Il planning media è curato da Media Insight

ING ha lanciato con Ogilvy uno spot tv e digital per le sue attività dedicate alla sostenibilità

ING diventa “green” e lo racconta nella prima campagna tv corporate in Italia. Obiettivo: testimoniare - con l’ironia e la semplicità che da sempre caratterizzano il brand ING - l’impegno della banca nel ridurre l’impatto ambientale attraverso entrambe le sue due aree di business: il Wholesale Banking, che si rivolge alle grandi imprese e istituzioni, e il Retail Banking, la prima banca digitale per numero di clienti (1.300.000) che si rivolge ai risparmiatori privati.

La campagna 

La campagna ideata da Ogilvy è on air in tv fino al 17 novembre e sul digital fino a fine anno. Mette in scena situazioni paradossali e divertenti di sostenibilità “estrema” (l’impiegato che genera elettricità pedalando dal proprio desk, il ragazzo che risparmia sull’aria condizionata usando gavettoni d’acqua, la coppia che ha sostituito il riscaldamento dell’appartamento con un gregge di pecore nella stanza da letto), il tutto per veicolare attraverso il sorriso un messaggio molto chiaro: per ING la sostenibilità è una questione molto seria. Planning a cura di Media Insight

#greenismore

All’interno dell’organizzazione italiana ING ha dato il via a #greenismore, un percorso interno di sviluppo sostenibile - a cura di Industree Communication Hub - che ha previsto la drastica riduzione della plastica dalle sedi, la riduzione del consumo di carta e l’utilizzo solo di carta certificata FSC, lo studio di soluzioni di sharing mobility, la dotazione di parcheggi green per la ricarica di auto elettriche, la donazione dei pasti in accesso della mensa a Banco Alimentare e una campagna di comunicazione interna per sensibilizzare i dipendenti ad adottare comportamenti e gesti quotidiani che possono fare la differenza, come ad esempio l’utilizzo delle scale invece degli ascensori con il doppio beneficio del risparmio energetico e dell’effetto salute sui dipendenti.

ING Challenge

Ultimo, ma non meno importante, ING ha dedicato il prossimo appuntamento della ING Challenge, l’ormai storica sfida lanciata dalla banca alle start-up più promettenti, al tema della sostenibilità: mobilità sostenibile, economia circolare energia, cambio climatico e educazione green. Un connubio tra sostenibilità e innovazione che ha l’obiettivo di premiare le realtà più promettenti. Il pitch in versione green si terrà il prossimo 21 novembre a Roma.