Autore: Redazione
02/02/2018

Iberdrola: per sostenere il debutto nel mercato retail consulta agenzie e centrali, per un budget compreso fra 5 e 10 milioni di euro. Pitch anche per i social

La compagnia spagnola di utilities luce e gas aveva già utilizzato Ogilvy e Initiative l’anno scorso; ma ora, la prima è stata messa a confronto con McCann e Leo Burnett, la seconda con MediaCom e Blue 449. Altre sigle potrebbero essere coinvolte

Iberdrola: per sostenere il debutto nel mercato retail consulta agenzie e centrali, per un budget compreso fra 5 e 10 milioni di euro. Pitch anche per i social

Dopo averlo annunciato l’anno scorso, Iberdrola, la multinazionale spagnola di utilities luce e gas che punta molto sull’energia rinnovabile, della cui produzione è leader mondiale, sta ora davvero preparando il suo debutto nel mercato italiano sul fronte retail, con conseguente definizione anche dei partner che si occuperanno della comunicazione.

Tutto di nuovo in discussione

A fine novembre era stato annunciato che, per affiancare Ogilvy, che cura la creatività dell’azienda già nella penisola iberica, era stata scelta Initiative, di cui era stata data notizia dell’incarico al termine di una gara cui avevano partecipato anche Publicis Media e GroupM. Su entrambi i fronti, però, ora le cose sono state evidentemente rimesse in discussione, visto che - secondo quanto risulta a DailyMedia - sono state avviate due parallele consultazioni per la scelta definitiva di agenzia e centrale di riferimento.

Le possibili sigle coinvolte

Sul primo fronte, la locale filiale del citato network di WPP sarebbe stato messo a confronto con McCann e Leo Burnett; sul secondo, oltre alla citata sigla di IPG Mediabrands, risultano coinvolte anche MediaCom e Blue 449. Altre strutture potrebbero comunque essere interessate. Ma non è tutto, perché sarebbe stato attivato un parallelo pitch anche per le attività social.

Obiettivo: 1 milione di clienti

Finora sono state fatte solo pianificazioni radio e digitali, ma è evidente che il lancio sarà molto più importante, con un budget che potrebbe collocarsi tra i 5 e i 10 milioni di euro. Del resto, l’obiettivo è di arrivare rapidamente a un milione di clienti. Proprio pochi giorni fa, intanto, sempre Iberdrola, di cui è country manager in Italia Lorenzo Costantini, ha annunciato la scelta di Comdata quale partner per lo sviluppo e l’offerta di servizi avanzati in ambito customer care, a supporto appunto dell’imminente ingresso nel mercato retail dell’elettricità e del gas nel nostro mercato.