Autore: Redazione
05/02/2019

Hat Orizzonte entra nel capitale di Advice Group, società di progressive marketing

L’ingresso nella società prevede un aumento di capitale destinato alla crescita di nuove business unit in Italia e allo sviluppo del piano internazionale del gruppo

Hat Orizzonte entra nel capitale di Advice Group, società di progressive marketing

I protagonisti dell'accordo

Advice Group, società torinese di progress marketing, annuncia di aver sottoscritto un accordo per l’ingresso nella compagine azionaria di Hat Orizzonte, attraverso il nuovo fondo di private equity Technology & Innovation, dedicato alle PMI innovative. Hat Orizzonte è stata la prima società in Italia ad aver lanciato due fondi di private equity, Fondo ICT e Fondo Technology & Innovation, dedicati esclusivamente alla tecnologia ed all’innovazione. L’operazione siglata prevede infatti l’acquisizione da parte di HAT Orizzonte di tutte le quote dei soci di minoranza e un contestuale aumento di capitale, per un totale di oltre 3 milioni di euro investiti. Il controllo della società continuerà ad essere detenuto dal fondatore e CEO, Fulvio Furbatto.
Crescita societaria
L’ingresso di HAT Orizzonte è finalizzato a imprimere un’accelerazione nel processo di affiliazione per l’apertura di nuove sedi di Advice, in Italia e all’estero. L’operazione permetterà infatti di rafforzare i piani di sviluppo della giovane società che potrà così continuare nel proprio ambizioso percorso di crescita e nell’implementazione di nuove business unit, (sport, moda e retail) che vanno ad affiancare le già consolidate FMCG, insurance e finance.
WEKIT
Driver della crescita sarà la Customer Data Platform proprietaria (WEKIT) che - grazie ad un innovativo algoritmo - è in grado di identificare e assegnare ad ogni consumatore un indicatore di potenzialità dinamico e predittivo - il Customer Value Index. La piattaforma, grazie a tecnologie di business intelligence e machine learning, può supportare programmi di loyalty comportamentale personalizzati, che possano rispondere alle esigenze di aziende di ogni dimensione e industria.
Il futuro della loyalty
“Siamo certi che con questa operazione - ha dichiarato Fulvio Furbatto, founder e Ceo di Advice Group - si siano poste le basi per costruire uno dei player più interessanti nel settore della behavioural loyalty e promotion in Italia, in termini di capacità strategica e tecnologica. Il management di Hat Orizzonte ha compreso e appoggiato il principio per il quale nel prossimo futuro la loyalty sarà dinamica e relazionale, necessariamente basata sull’analisi del comportamento del consumatore in tempo reale, in tutte le sue interazioni continuative con l’azienda. I programmi fedeltà, che resteranno ancorati solo al semplice atto di acquisto e ai cataloghi premi, sono destinati a scomparire, in quanto non intercetteranno più le esigenze del consumatore moderno che vuole riconoscimenti immediati e senza attese. Questa operazione ci permetterà di consolidare un posizionamento importante nella loyalty relazionale e di rispondere prontamente alla sempre più pressante necessità delle aziende, di coinvolgere, conoscere e coccolare tutti i loro consumatori e non solo la base di utenti già fedele.
Vision innovativa
“Siamo molto soddisfatti dell’operazione effettuata - ha dichiarato Carlo Gotta, Investment Director di Hat Orizzonte e nuovo consigliere in Advice Group -. Advice è uno dei principali player innovativi italiani nel settore del Digital Marketing. È un’azienda internazionale con un team ben strutturato, sia nelle aree manageriali che operative. Inoltre, ha un notevole vantaggio competitivo sul mercato grazie all’elevato livello tecnologico interno portato sia alle capabilities delle risorse, sia alla piattaforma software proprietaria. Il mercato di riferimento è in crescita e il piano industriale evidenzia precisi obiettivi di crescita, ricavi e marginalità. L’operazione supporterà Advice Group nel suo progetto di expansion, anche mediante aggregazioni, con l’obiettivo di rafforzarne la capacità di innovare e di competere sul mercato domestico e globale”.
Progressive Marketing
Advice Group, nata nel 2006 dall’idea imprenditoriale di Fulvio Furbatto, è la società che per prima ha introdotto in Italia l’utilizzo del progress marketing, il concetto che si basa sulla gestione di programmi di relazione comportamentale con gli utenti grazie all’analisi di grandi volumi di dati (big data) trasformati in cluster (smart data), e sulla possibilità di agire in tempo reale con azioni mirate a supporto delle vendite. Nel 2008 Advice firma la prima digital collection in Europa, introducendo un nuovo paradigma di mercato. Prima nel 2014 con Sammontana e nel 2018 con UnipolSai si è aggiudicata l’autorevole premio Loyalty Awards di Londra. Il gruppo ha sede sede principale in Italia e uffici a Lima, in Perù e Bogotà, in Colombia e conta un organico di 40 persone. Nel 2018 ha registrato oltre 4 milioni di euro di fatturato e punta a raggiungere i 10 milioni nei prossimi due anni.