Autore: Redazione
28/03/2018

Hansgrohe Italia presenta il piano di business e punta sulla comunicazione con tre nuovi partner: Action&Branding che si occupa della creatività, Geotag per il media e Lob per le rp

Il piano quinquennale elaborato dal gruppo mira a una crescita a doppia cifra trainata dallo sviluppo di prodotti innovativi, dalle strategie multicanale e investimenti in comunicazione più che raddoppiati per i brand del Gruppo: AXOR e hansgrohe

Hansgrohe Italia presenta il piano di business e punta sulla comunicazione con tre nuovi partner: Action&Branding che si occupa della creatività, Geotag per il media e Lob per le rp

di Anna Maria Ciardullo

Il 70% delle migliori idee nasce sotto la doccia. Lo sa bene il Gruppo Hansgrohe, che ha presentato a Milano, ieri, il suo nuovo piano di business per l’Italia e che punta a un significativo incremento del fatturato nel prossimo quinquennio, così da posizionare i brand AXOR e hansgrohe come la scelta per il mercato italiano della rubinetteria per bagno e cucina e dei sistemi doccia.

Percorso di crescita

Il nuovo piano s’inserisce in un più ampio percorso di crescita che il Gruppo Hansgrohe ha intrapreso a livello internazionale: si è appena registrato il nuovo miglior risultato di sempre in termini di vendite, con un fatturato complessivo, nel 2017, che supera il miliardo euro (25 milioni in Italia), in crescita del 5,8% sul 2016. Il Gruppo Hansgrohe mira a continuare la sua crescita a doppia cifra e a un ritmo superiore a quello del mercato (+5,3%), focalizzandosi sul segmento cucina, oltre che attraverso investimenti nei siti produttivi, in processi e prodotti innovativi, nella formazione e qualificazione degli addetti. L’obiettivo di crescita in Italia è fissato al +11%.

Piano in cinque punti

L’aumento della notorietà del marchio nel mercato italiano è anche l’obiettivo principale del neo managing director Matteo Gialdini e del suo team, che ha presentato i progetti dell’azienda ieri a Milano. Il piano si sviluppa, dunque, in cinque punti: il lancio di prodotti innovativi con la rivoluzionaria tecnologia del getto PowderRain, lo sviluppo del segmento cucina, la valorizzazione e la digitalizzazione del capitale umano con l’introduzione di una scuola di formazione per dipendenti e agenti, operativa da marzo, il rafforzamento della strategia di vendita multicanale e infine lo sviluppo della notorietà del marchio.

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Matteo Gialdini
Comunicazione e marketing

Nel percorso strategico di rafforzamento della brand awareness di AXOR e hansgrohe, il Gruppo ha sviluppato un piano di comunicazione integrata che vede al centro il consumatore finale. A seguito di una gara, Hansgrohe Italia ha selezionato per la gestione dei suoi brand tre nuovi partner di riferimento ai quali è stato affidato un account pluriennale. L’agenzia di comunicazione Action&Branding, che curerà le attività creative tradizionali e digitali, Geotag come partner media e Lob per le rp. Gli investimenti in comunicazione sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. L’azienda ha in programma di lanciare presto una serie di nuove campagne, declinate in base al target di riferimento e i vari stakeholder, ancora in fase di studio, che saranno declinate su tutti i mezzi tradizionali e digitali. Ambassador internazionale del brand è il ciclista, tre volte campione del mondo, Peter Sagan che l’azienda sponsorizza attraverso il team Bora-hansgrohe. La company è anche advocacy per la salvaguardia dell’acqua, con il claim internazionale “Meet the beauty of water” e grazie ai suoi sistemi altamente tecnologici che ne riducono gli sprechi. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo, infatti, è stato lanciato il nuovo account Facebook che inaugura una nuova focalizzazione sui social network.

Strategia multicanale

Il piano quinquennale ripensa, quindi, totalmente anche la struttura commerciale, dando vita a tre divisioni (Trade per il mercato consumer, ecommerce e DIY) e ad una business unit (Global Project, per hotellerie e real estate), ognuna dedicata a un canale specifico, per servire più efficacemente i numerosi mercati di riferimento. La nuova struttura conterà complessivamente su venti figure commerciali, di cui dieci new entry che saranno inserite nel corso dei prossimi cinque anni.

Cliente al centro

Hansgrohe Italia investe, poi, sull’attività post-vendita con la creazione, per prima in Italia, di un dipartimento dedicato all’analisi dei bisogni del cliente e allo sviluppo di servizi innovativi che in futuro sarà declinato anche su una piattaforma digitale ad hoc. In quest’ambito, la società ha avviato proprio recentemente una collaborazione con l’Università di Brescia, al cui interno opera ASAP, struttura specializzata nel campo dell’implementazione di processi di servitizzazione. E ancora, dal 17 al 22 aprile prossimi, i nuovi prodotti dei due brand del Gruppo saranno presentati presso il Salone del Mobile, al padiglione 22 del centro espositivo di Rho, a Milano.