Gruppo Uriach, il budget raddoppia nel 2019. FCB Milan e Wavemaker all’opera sul brand Fisiocream
Sono previste attività digitali e spot tv, che secondo i piani sarà on air durante questa primavera. Protagonisti della comunicazione saranno alcuni personaggi del mondo del calcio. La televisione peserà sugli investimenti in comunicazione per il 70%

Il gruppo Uriach sta facendo decisi passi avanti nel mercato italiano, e dopo l’acquisizione di Laborest Italia del 2015, durante gli scorsi 12 mesi ha portato a bordo anche Progine Farmaceutici e AR Fitofarma. Sarà solo durante il 2019 che avverrà la fusione a livello formale, ma la cooperazione è già effettiva e si pone obiettivi ambiziosi per quest’anno. La unità italiana del gruppo spagnolo conta per il 25% sul fatturato totale e ha toccato quota 48,5 milioni di euro con una crescita del +9,7% sui 2017 mesi del 2017. Un risultato ben più alto delle attese. La strategia per attaccare il mercato nutraceutico si snoda in due filoni, uno legato alla figura del medico e l’altro volto direttamente ai consumatori finali. Proprio riguardo a quest’ultimo, la società sta preparando attività di comunicazione che vogliono ricalcare i passi del brand Aquilea, la cui campagna «ha generato numeri incredibili a fronte di alti investimenti. Siamo passati dalla presenza sugli scaffali di 800 farmacie a 3000. E quasi il 60% del sell in è stato trasformato in sell out», ha affermato Roberto Cassanelli, country director di Uriach Italia.