Autore: Redazione
25/05/2018

Findus porta il budget a più di 25 milioni e lancia un nuovo claim: “Coltiviamo il futuro per un’agricoltura sostenibile”

L’azienda ha aderito al programma SAI Platform per la riduzione dell’impatto ambientale, e ha aumentato gli investimenti complessivi del 10%. Digital in crescita dal 17% dell’anno scorso al 20% nel media mix del 2018

Findus porta il budget a più di 25 milioni e lancia un nuovo claim: “Coltiviamo il futuro per un’agricoltura sostenibile”

di Anna Maria Ciardullo

Findus, contrallata del Gruppo Nomad Foods Europe e leader in Italia nel mercato dei surgelati, annuncia l’adesione alla Sustainable Agriculture Initiative Platform (SAI Platform), la principale iniziativa globale dedicata allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile. Entro il 2019, il 90% dei volumi totali di vegetali Findus sarà conforme allo standard di sostenibilità FSA (Farm Sustainability Assessment). Tra i prodotti coinvolti: Minestrone Tradizione, Piselli e Spinaci.

Rispetto dell’ambiente

La partecipazione a SAI Platform è un ulteriore tassello di un percorso avviato lo scorso anno con l’adozione della certificazione di pesca sostenibile MSC, prima azienda di marca a farlo. Uso attento delle risorse, riduzione dell’impatto ambientale e valore delle relazioni sono i tre principi alla base di un’agricoltura sostenibile e che caratterizzano, da sempre, il modo di fare agricoltura di Findus. L’azienda lavora con 672 imprese agricole italiane valorizzando alcune eccellenze dei nostri territori, come la Patata del Fucino IGP, il Basilico Genovese DOP e la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

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Nuovo claim

Presentato ieri a Milano il nuovo claim “Coltiviamo il futuro per un’agricoltura sostenibile” e un programma che porterà l’azienda a far verificare da un ente terzo la sostenibilità della propria produzione di vegetali. “Coltiviamo il futuro per un’agricoltura sostenibile” verrà comunicato a partire dall’autunno: sulle confezioni, in tv, online e con attivazioni consumer.  Di seguito l’intervista a Renato Roca, Direttore Marketing Findus che ha spiegato a DailyMedia gli obiettivi della nuova strategia di comunicazione.

Qual è la strategia di comunicazione legata al nuovo claim?

Il claim che abbiamo lanciato oggi “Coltiviamo il futuro per un’agricoltura sostenibile”, sarà integrato a 360° nelle nostre attività di comunicazione. A partire da settembre inseriremo questa dicitura anche sulle confezioni, in particolare sui nostri prodotti eroe, Minestrone Tradizione, Piselli Primavera e Spinaci e sulla landing page del nostro sito, dove già si parla di agricoltura sostenibile, saranno diffusi contenuti ad hoc.

Ci saranno anche campagne ad hoc?

In autunno, quando riprenderanno le nostre comunicazioni dopo le pause estive, in particolare per i prodotti vegetali, non faremo una campagna ad hoc sull’iniziativa, ma integreremo il messaggio sia nelle nostre comunicazioni televisive sia nelle nostre attività digital, dove il racconto sarà più dettagliato e anche a carattere maggiormente informativo. Questi contenuti saranno curati in collaborazione con SAI Platform, poiché uno degli obiettivi che ci poniamo non è solo quello di raccontare il nostro modo di fare agricoltura sostenibile ma anche creare uno spazio per una maggiore notorietà e consapevolezza intorno al tema in generale e intorno alle iniziative promosse da SAI Platform.

Quali altri partner vi affiancheranno?

I nostri partner creativi rimarranno per la parte media Zenith e per la creatività Grey, che cura anche parte delle nostre attività lato digital. Le pagine social sono, invece, gestite da Havas Digital, mentre per la nostra piattaforma di comunicazione (già attiva) dedicata ai vegetali che si chiama ‘Dolcemente Verde’, le attività sono gestite da Network Communication che collaborerà anche alla creazione di contenuti relativi alla sostenibilità nell’ambito di questo nuovo progetto

Quanto sta crescendo il peso del digitale sul media mix e gli investimenti?

Il peso del digitale sul media mix continua a crescere anche quest’anno, contiamo di muoverci dalla quota del 17% del 2017 fino a raggiungere almeno un 20%. Anche gli investimenti complessivi sono in crescita, del 10% (l’investimento dell’anno scorso, secondo quanto risulta a DailyMedia, ammontava a 24 milioni) trainati da una performance di business molto positiva nel corso del 2017 che abbiamo chiuso a 621 milioni di euro di sellout con una crescita del 7,5 % rispetto all’anno precedente, all’interno di un contesto di mercato cresciuto del 5%. Ci aspettiamo che il trend positivo continui.