Autore: Redazione
19/06/2018

Facebook Italia rinnova la propria struttura organizzativa in ottica “verticale”

La società di cui è Country Director Luca Colombo accoglie Evita Barra, Sector Lead - Automotive, Tech&Telco e Mariano Di Benedetto, in qualità di Agency Lead, e cambia approccio per rispondere con reattività alle sfide del mobile e del video

Facebook Italia rinnova la propria struttura organizzativa in ottica “verticale”

Si rinnova la struttura organizzativa di Facebook Italia per rispondere al meglio alle sfide del mobile e del video. Lo si apprende da una nota diffusa ieri pomeriggio dall’azienda che, per guidare questi macro-trend ha deciso di cambiare la propria organizzazione in ottica verticale. “Per cogliere queste sfide e anticipare i trend del mercato, generare valore e rispondere in modo concreto alle esigenze delle aziende, Facebook in Italia affronta la necessità crescente di poter contare su competenze specifiche che aiutino a sfruttare le potenzialità delle nuove modalità di comunicazione, in base alle caratteristiche dei diversi settori”, si legge nel comunicato. La nuova struttura di Facebook Italia, guidata dal Country Director Luca Colombo, si dota quindi di un’organizzazione più verticale rispetto ai diversi settori di business e vede l’ingresso di due nuovi manager, Evita Barra, Sector Lead - Automotive, Tech&Telco e Mariano Di Benedetto, Agency Lead.

Avvicinare le aziende alla famiglia Facebook

La nuova organizzazione ha l’obiettivo di avvicinare ancora di più le aziende all’utilizzo delle piattaforme della famiglia Facebook. Qui le imprese potranno trovare infatti i loro consumatori: sono 31 milioni le persone che ogni mese utilizzano Facebook in Italia, di cui ben 29 milioni lo fanno utilizzando il loro dispositivo mobile, mentre 14 milioni sono gli italiani attivi mensilmente su Instagram. Nel mondo, poi, oltre 80 milioni di piccole imprese sono su Facebook per permettere al loro business di crescere e 6 milioni sono gli inserzionisti attivi. Inoltre, 25 milioni di aziende a livello globale hanno un profilo Business di Instagram e 2 milioni sono gli inserzionisti attivi.

Evita Barra
Partner strategico

“Facebook in Italia, negli ultimi 8 anni, ha affrontato diverse sfide, tutte quante derivanti da forti cambiamenti espressi dal consumatore nell’utilizzo dello strumento digital - afferma Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia -. Il nostro desiderio è quello di consolidarci come partner strategico di tutti i player della filiera, aiutandoli a intercettare questi trend e sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Facebook e Instagram, portando risultati concreti per il loro business. Il tutto con un’attenzione costante all’innovazione e all’evoluzione del contesto di riferimento. Un approccio verticale, con competenze specifiche, risulta sempre più fondamentale e sono convinto che questa sia la strada giusta per affrontare i rapidi cambiamenti che siamo chiamati a gestire nella industry”.

Evita Barra

Evita Barra, come Sector Lead - Automotive, Tech&Telco, potrà contare sulle conoscenze acquisite nel corso di una carriera passata all’interno del mondo della tecnologia per supportare lo sviluppo delle strategie delle aziende di settori molto strategici, come il mondo Auto e delle Telecomunicazioni.

Mariano Di Benedetto

Mariano Di Benedetto, nuovo Agency Lead, avrà la responsabilità della gestione e dello sviluppo delle relazioni con le agenzie media, creative e le consultancy company: un ruolo strategico di consulenza che ha l’obiettivo di elevare ulteriormente il supporto a questi partner e stringere relazioni sempre più strategiche e rilevanti.

fb_mariano-di-benedetto-200x300
Mariano Di Benedetto
I due nuovi manager andranno a rafforzare il team esistente

Valerio Perego, Sector Lead - Retail & Fast Moving Consumer Goods, ha il compito di supportare la crescita e lo sviluppo delle principali aziende di questi settori, facendo leva sia sulla sua esperienza nel digital marketing sia sulla profonda conoscenza delle diverse app della famiglia Facebook, aiutando questi settori a sfruttarne tutte le opportunità.

Alberto Mazzieri, Sector Lead - Fashion&Luxury, ha la responsabilità di due settori estremamente strategici per il mercato locale. L’Italia, infatti, per Facebook e Instagram rappresenta uno dei principali poli in Europa per il mondo moda e lusso, settori in cui il digitale sta assumendo sempre più rilevanza e che Mazzieri, grazie alla sua precedente esperienza come Agency Lead, potrà supportare per generare sempre più valore.

Andrea Lai, Sector Lead - eCommerce, Fintech, Travel, Entertainment & Media, si occupa del supporto allo sviluppo delle attività delle aziende operanti in alcuni dei settori maggiormente impattati dalla rivoluzione digitale di questi ultimi anni, come il settore finanziario, i viaggi e il commercio elettronico. Settori dove l’utilizzo strategico delle nuove opportunità offerte da Facebook diventa una leva fondamentale di business e un concreto vantaggio competitivo.

Confermate nella nuova struttura le figure trasversali: Cristina Baccelli, Creative Lead, Laura Bononcini, Public Policy Lead, Livia Iacolare, Media Partnerships Lead, Barbara Minotti, Communication Lead, Paolo Picazio, Marketing Partners SEMEA, Giulio Ravizza, Marketing Lead.