Enel: al via in Brasile la nuova global adv di Saatchi&Saatchi; segue l’Italia entro la fine marzo
La nuova comunicazione corporate del provider di energia è attesa anche nel nostro Paese con planning di Mindshare. Il commento della head of global brand and advertising management communication, Silvia Fellegara
di Anna Maria Ciardullo
Silvia FellegaraA margine dell’incontro per la presentazione della ricerca BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands di WPP e Kantar Millward Brown, Silvia Fellegara, head of global brand and advertising management communication di Enel, ha commentato a DailyMedia il risultato ottenuto dal provider di energia, che si è classificato al terzo posto della classifica con 7,4 miliardi di Brand Value riconosciuti. «Questo traguardo è il riconoscimento della grande trasformazione di Enel da un’azienda italiana con investimenti significativi all’estero a un’azienda globale che ha saputo coprire tutta la catena dell’energia, non solo come commodity, ma anche con un’offerta di servizi a valore aggiunto nati con il brand Enel X. Un risultato che riflette sia il riconoscimento di una trasformazione di business, che ha dietro un enorme lavoro e grande dedizione, sia la capacità di Enel di portare avanti nella sua comunicazione uno storytelling coerente a livello globale che ha permesso di rendere la forza del brand chiara e riconoscibile in tutti i mercati di riferimento».
Comunicazione corporate
Tale sforzo, che ha come perno la coerenza, è anche la base su cui Enel costruisce e veicola le sue campagne pubblicitarie. La prossima campagna globale, di tipo corporate, è in fase di lancio in Brasile, mercato dove l’azienda ha consolidato solo di recente la sua nuova identità unitaria con un processo di rebranding e Paese pilota per il lancio. Seguirà subito dopo il l’Italia (entro la fine del mese di marzo) e sarà successivamente estesa negli altri 35 mercati sui quali opera la company. Partner della campagna per l’Italia si confermano Saatchi & Saatchi per la creatività e Mindshare per la pianificazione. «Obiettivo della campagna è veicolare un approccio di branding coerente e unitario in tutti i mercati pur rispettando le specificità di ognuno di essi», conclude Fellegara.