Autore: Redazione
07/03/2018

Enel: al via in Brasile la nuova global adv di Saatchi&Saatchi; segue l’Italia entro la fine marzo

La nuova comunicazione corporate del provider di energia è attesa anche nel nostro Paese con planning di Mindshare. Il commento della head of global brand and advertising management communication, Silvia Fellegara

Enel: al via in Brasile la nuova global adv di Saatchi&Saatchi; segue l’Italia entro la fine marzo

di Anna Maria Ciardullo
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Silvia Fellegara

A margine dell’incontro per la presentazione della ricerca BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands di WPP e Kantar Millward Brown, Silvia Fellegara, head of global brand and advertising management communication di Enel, ha commentato a DailyMedia il risultato ottenuto dal provider di energia, che si è classificato al terzo posto della classifica con 7,4 miliardi di Brand Value riconosciuti. «Questo traguardo è il riconoscimento della grande trasformazione di Enel da un’azienda italiana con investimenti significativi all’estero a un’azienda globale che ha saputo coprire tutta la catena dell’energia, non solo come commodity, ma anche con un’offerta di servizi a valore aggiunto nati con il brand Enel X. Un risultato che riflette sia il riconoscimento di una trasformazione di business, che ha dietro un enorme lavoro e grande dedizione, sia la capacità di Enel di portare avanti nella sua comunicazione uno storytelling coerente a livello globale che ha permesso di rendere la forza del brand chiara e riconoscibile in tutti i mercati di riferimento».

Comunicazione corporate

Tale sforzo, che ha come perno la coerenza, è anche la base su cui Enel costruisce e veicola le sue campagne pubblicitarie. La prossima campagna globale, di tipo corporate, è in fase di lancio in Brasile, mercato dove l’azienda ha consolidato solo di recente la sua nuova identità unitaria con un processo di rebranding e Paese pilota per il lancio. Seguirà subito dopo il l’Italia (entro la fine del mese di marzo) e sarà successivamente estesa negli altri 35 mercati sui quali opera la company. Partner della campagna per l’Italia si confermano Saatchi & Saatchi per la creatività e Mindshare per la pianificazione. «Obiettivo della campagna è veicolare un approccio di branding coerente e unitario in tutti i mercati pur rispettando le specificità di ognuno di essi», conclude Fellegara.