Autore: Redazione
28/03/2018

Editoriale Domus: con l’Accademia ED si rafforza l’area formazione

In crescita il sistema della società editrice guidata da Sofia Bordone con l’evoluzione della Quattroruote Academy e il master in architettura e moda; dal 2019 arrivano i corsi a marchio Cucchiaio d’Argento. Accordo con Banca Intesa per i prestiti agli studenti

Editoriale Domus: con l’Accademia ED si rafforza l’area formazione

Editoriale Domus completa il processo di riposizionamento come piattaforma multimediale di contenuti con l’avvio della Accademia Editoriale Domus, l’evoluzione naturale della Quattroruote Academy lanciata nel 2014. L’accademia diventa una linea di business della casa editrice guidata da Sofia Bordone, amministratore delegato: «Carta, digitale, eventi, servizi a supporto del mondo professionale, e adesso la formazione. Ragioniamo in termini di sistema, estendiamo i nostri brand a tutti i media a disposizione». Nel 2018 si festeggiano i 90 anni del mensile Domus, recentemente oggetto di un rilancio importante con l’affidamento della direzione editoriale a Walter Mariotti (vedere DailyMedia del 12 dicembre, ndr). Il primo master della neonata Accademia ED sarà proprio dedicato al tema dell’architettura e della moda, e rivolto ad architetti professionisti. Nel 2019, invece, arriveranno corsi legati al mondo del food sotto il brand Cucchiaio d’Argento. Ieri l’annuncio di questa novità, oggi la presentazione al consiglio di amministrazione dei conti 2017: «L’anno è andato bene, lo dimostra il fatto che investiamo - commenta Bordone -. Il 2018 inizia meglio dell’anno scorso, lo si respira a livello complessivo, ora vediamo che succede a livello istituzionale». I conti saranno poi presentati all’assemblea dei soci, il prossimo 5 maggio.

domus_prima_sofia-bordone-300x257
Sofia Bordone
Undici corsi, 473 docenti

Nata per dare al mondo dell’automotive professionisti in grado di curarne efficacemente la comunicazione e le pr, la Quattroruote Academy ha debuttato nell’estate di quattro anni fa e a oggi vanta 11 corsi; 473 docenti di alto profilo, tutti addetti ai lavori; oltre 4.500 ore di formazione; un’alta percentuale di occupazione post corsi intorno al 90%. Fondatore dell’Academy e coordinatore dei corsi è Carlo Cavicchi, che oggi guida il team dedicato a gestire l’Accademia ED insieme a Massimo Borio, già capo della comunicazione di Citroën, entrato in Editoriale Domus lo scorso dicembre. Il master che inaugura ufficialmente l’Accademia è “Architecture Meets Fashion”, che si terrà a giugno. Si tratta di un master internazionale in inglese con 25 iscritti provenienti da Paesi dove è presente Domus. «La rivista ha da sempre una vocazione internazionale - commenta Tommaso Vincenzetti, brand manager e international director -, e con l’ingresso dell’Africa nel 2016 e della Corea del Sud nel 2017 le edizioni sono passate da cinque a sette».

E nel 2019...

Nel 2019 ci saranno altri corsi sempre a marchio Domus e debutteranno quelli del Cucchiaio d’Argento. «Ma non faremo corsi di cucina» afferma Bordone, per via dell’alto rischio di impresa e dei margini bassi. «L’obiettivo è creare valore e anche questa linea di business deve farlo», anche se la formazione non è il core business di Editoriale Domus. Il modello di remunerazione dell’Accademia è misto tra rette, nel caso di master e corsi rivolti a professionisti, e sponsorship per i corsi rivolti a studenti. Da segnalare, poi, l’accordo con Banca Intesa che offre prestiti agli studenti, e le sponsorizzazioni da parte di FCA Heritage per il master Restauratori auto d’epoca dedicato ai ragazzi usciti dalla scuola professionale.